Bassa Valle d’Aosta
Il piacere dell'arrampicata in tutte le stagioni
La Bassa Valle d’Aosta è un luogo assolutamente intrigante per molti aspetti, non solo direttamente legati all’arrampicata ma spesso all’ambiente e alla cultura millenaria dell’uomo che lo ha vissuto e che ha lasciato tracce di grande importanza storica.
Ho passato più di metà della mia vita su queste rocce, questo luogo fa parte di me. Le ho vissute, interpretate e percorse, aprendo numerosi nuovi itinerari e ripetendo molte volte le vie più classiche. Tanto mi ha affascinato arrampicare quanto vivere totalmente il paesaggio e la storia che si è a me rivelata aggirandomi in luoghi ormai abbandonati da anni, alla ricerca di nuove vie che li hanno riportati alla luce.
Un aspetto particolare è stato quello di lasciare alcune vie un po’ segrete, non rivelandole al web, cercando di stimolare in chi le ripeta la curiosità e la voglia di ricerca che a me ha trasmesso molta soddisfazione. Generalmente si tratta di luoghi particolari, non adatti ad un’elevata frequentazione, soprattutto per una questione di sicurezza ma anche per rispettare e lasciare integra l’atmosfera che si respira in questi boschi, dove la scalata non è la cosa più importante.
Guida Alpina Gianni Lanza
