Albard – Via Mani Gemelle

Albard - Via Mani Gemelle

A volte anche un luogo molto frequentato come Albard può riservare l’emozione di una difficile ricerca. Così è stato per la Mani Gemelle, un pilastro di roccia situato in una zona assai remota, difficile da raggiungere.

Il bello è stato proprio trovare le tracce ed i passaggi di antichi sentieri che girando come in un labirinto ci hanno fatto raggiungere la parete sognata.

Zona: Donnas, Albard di Bard, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 1000 m

Quota vetta (m): 1100 m

Apritori: aperta il 6 maggio 2018 da Gianni Lanza e Dafne Munaretto

Sviluppo arrampicata: 130 m

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: è possibile abbreviare la camminata di avvicinamento salendo per le vie del Pilier del Forte

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: dalla Statale 26 giunti al municipio di Donnas svoltare a destra e seguire la strada che sale tra i vigneti fino ad Albard di Bard

Avvicinamento: dal parcheggio di Albard seguire per circa 100 m una strada sterrata, al bivio andare a sinistra, dopo un ponte il sentiero sale verso i settori alti. Giunti ad un belvedere prendere a destra, oltrepassare una baita diruta, costeggiare le vie “Gary end Eric” e “Fragile” seguire verso destra. Aggirare la zona del Pilier del Forte, corda fissa, placche e breve cavo metallico, salire in direzione del secondo salto di Pà Raumer: poco prima di raggiungerlo seguire il sentiero verso sinistra, breve cavo metallico, che porta alla cima del Pilier del Forte, traversare sempre verso sinistra e poi salire seguendo i numerosi ometti, andare un po’ a destra fino ad una corda fissa poi salire un breve salto da cui taglia in diagonale a sinistra, giunti in cresta aggirarla verso sinistra e scendere una caratteristica scala in pietra con corda fissa, dopo la quale in breve si traversa fino alla partenza della via, ore 1,15.

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

L1: salire in prossimità di uno spigolo, poi un po’ a sinistra, superare un breve strapiombo, poi andare verso la sosta stando a sinistra, 5a, sosta su 2 fix da collegare, 30 metri. ATTENZIONE POCO A DESTRA DELLA SOSTA ZONA CON GRANDI MASSI PERICOLANTI

L2: spostarsi un po’ a destra e seguire una linea di erosione, 6a, sosta su 2 fix da collegare, 30 metri

L3: andare un po’ a destra poi seguire uno spigolo, 5b, sosta su 2 fix da collegare, 30 metri

L4: salire una bella placca, verso un diedro da cui si esce a destra, 5b, sosta su 2 fix da collegare, 15 metri

L5: spostarsi a sinistra verso lo spigolo che si sale, 5c, poi con arrampicata più facile si arriva alla cima del pilastro sosta su 1 fix, 30 metri

Discesa: andare a destra salendo leggermente finchè possibile iniziare a scendere fino alla vaga cresta che riporta al percorso di avvicinamento, che successivamente si segue fino al parcheggio, ore 1.