Gruviera – Via Diedro Rosso

La Gruviera - Via Diedro Rosso

La Via al momento è stata schiodata a seguito di un disgaggio e non risulta percorribile

Storica via aperta in artificiale negli anni ’60, ora si sale in libera con impegnativa arrampicata tipica dei diedri, volendo le protezioni fisse sono facilmente integrabili con friends

Dafne su L1 di Diedro Rosso, Arnad, Valle d'Aosta

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 350

Apritori: Gianni Ribaldone e Ottavio Bastrenta negli anni ’60

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e cunei di legno

Difficoltà: 6b, 6a+ obbl.

Note: arrampicata a volte rude, molto continua

Equipaggiamento: normale da arrampicata, eventualmente friends fino al blu B.D. per integrare

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 500 m prima del cavalcavia dell’autostrada girare a destra fino al ristorante Arcaden, ampio parcheggio nelle vicinanze. Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 500 m dopo il cavalcavia dell’ autostrada girare a sinistra fino al ristorante Arcaden, ampio parcheggio nelle vicinanze

Avvicinamento: seguire la strada che costeggia le pareti, dopo circa 200 m entrare in un sentiero a destra che in breve porta alla Gruviera, passato il Topo Pazzo, salire ancora un po’ verso destra, 10 minuti.

Dafne su L1 di Diedro Rosso, Arnad, Valle d'Aosta

L1: diedro con fessura, partenza 5c, poi tratto di 6b, poi 6a+ fino alla sosta da calata, 30 m

L2: continuare nel diedro, 6b e 6a+ continuo, uscire verso sinistra alla sosta da calata, 30 m

Discesa: in doppia lungo la via.