Mont Charvatton – Via Tommy

Mont Charvatton - Via Tommy

La Via Tommi è stata Richiodata, guarda: richiodatura Via Tommy

La Via Tommy al Mont Charvatton è frutto di una grande intuizione di Michele Fardo e Tito Sacchet, che ha portato alla realizzazione di questa lunghissima e bellissima via.

Le soste sono attrezzate per le calate, tuttavia, per vivere l’ambiente appieno consigliamo di organizzarsi con 2 automobili, lasciandone una alla partenza dell’avvicinamento, l’altra a Courtil nei pressi della frazione. Il termine della via infatti giunge al Belvedere, dove con bel sentiero di rientro si giunge alla frazione di Courtil.

Zona: Pontboset, Valle di Champorcher, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m s.l.m.):850 m all’auto, 1000 m alla partenza della via

Quota vetta (m s.l.m.): 1500 m

Apritori: prima salita Tito Sacchet e Michele Fardo nel 1998. Prima Solitaria Roberto Munarin nel 1998

Tipo di apertura: dal basso con fix

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: la via è stata recentemente richiodata a fix inox, guarda aggiornamenti su: Richiodatura via Tommy

Difficoltà: 6a A1, 6a A1 obbl. per la via originale, oppure 6c, 6a A1 obbl. per la variante Lanza-Bizzocchi

Note: grandiosa via di notevole sviluppo su roccia sempre ottima. Chiodatura di distanza plaisir. La via è stata interamente richiodata nel 2020 da un gruppo composto da Tito Sacchet (apritore)  Gianni Lanza, Amabile Ramella, Teo Bizzocchi (guide alpine) Dafne Munaretto (volontaria) grazie ai fondi donati dal CAI Mosso e da numerosissimi amici (leggi l’articolo relativo alla conclusione dei lavori)

Equipaggiamento: normale da arrampicata, 2 corde da 60 metri, 17 rinvii

Accesso: arrivando dal Piemonte oltrepassare l’abitato di Bard alla rotonda prendere a sinistra verso Hone ed imboccare la Valle di Champorcher. Seguire la strada principale fino a Pontbosez ed oltrepassare un bivio a destra per Courtil rimanendo sulla strada principale: appena prima di un breve tunnel imboccare una strada a destra per Terrisse e Valvieille, e parcheggiare dove finisce la strada (parcheggio limitato).

Avvicinamento: salire lungo la scaletta a destra delle baite (indicazione per palestra di arrampicata Mont Charvatton) e proseguire lungo il sentiero nel bosco superando alcuni tratti attrezzati con gradini e mancorrente: proseguire con andamento verso sinistra per evidenti tracce che conducono ad una scala di ferro che si scende, quindi traversare fino ad una breve corda fissa che porta alla parete. Cartellino indicatore. Ore 0,30.

Dafne sulla variante Lanza-Bizzocchi, terzo tiro

L1: salire una placca lavorata con grossi buchi, 4a poi 4c, quando si giunge quasi all’altezza della sosta traversare decisamente a destra, 5b, sosta con catena e anello di calata, 50 m

L2: salire verso destra, 5a poi superare una placca sotto ad un piccolo tetto, 6a+, quindi traversare a destra 6a, ed uscire su placca più facile, 5a, sosta con catena e anello di calata, 35 m

L3 (originale artificiale) vecchi spit e fix arrugginiti: salire una facile placca appoggiata, 4a, quindi superare un salto, A1, spostarsi sulla sinistra e superare un muro strapiombante, A1, seguire i fix verso destra A1, poi 5c, sosta su tre fix da collegare, 25 m

L3 (variante in libera) consigliata: variante Lanza-Bizzocchi: salire una placca inclinata verso destra, 4a, superare un tratto in camino, 5c , quindi salire un diedro strapiombante, 6b o A0, ed uscire a destra sullo spigolo, 6b+ o A0, quindi traversare a destra, 6a poi 5c fino alla sosta su tre fix da collegare, 25 m

L4: salire una bella placca, 5b, quindi con un tratto in aderenza, 5c, portarsi su terreno facile, 3°, e raggiungere la sosta con catena e anello di calata, 30 m

L5: salire leggermente verso sinistra la placca lavorata, 5b con passi di 5c, sosta con catena e anello di calata, 50 m

L6: salire con andamento verso sinistra, 5b con passi di 5c, dopo un breve muretto più verticale, 5c, uscire a sinistra verso la sosta con passaggio tecnico con roccia scivolosa, 6a, sosta con catena e anello di calata, 50 m

L7: salire la placca, 5b, poi spostarsi a destra su roccia nera, 4a, sosta con catena e anello di calata, 50 m

L8: salire uno spigolo arrotondato con andamento verso sinistra, 4a, sosta con catena e anello di calata, 50 m

L9: salire la placca abbattuta, 3°, saltare sosta con catena e anello di calata e proseguire su corda fissa fino ad un grande castagno, sosta su cordone, 55 m

L10: salire leggermente a destra poi proseguire in placca, 5c, fino ad un punto dove si traversa decisamente a sinistra, 6a, fino alla sosta con catena e anello di calata, 30 m

L11: salire un muro verticale con buchi, 5c, uscire sulla sinistra e proseguire su bella placca, 5b, sosta con catena e anello di calata, 30 m

L12: salire una placca convessa scavata dall’acqua, da cui si esce a destra, 6a, poi per placca abbattuta proseguire verso sinistra, 5a, alla sosta con catena e anello di calata, 50 m

L13: salire la placca, 5a, poi affrontare la bella fessura, 4c, quindi spostarsi verso destra alla sosta con catena e anello di calata, 40 m. Da qui, se si decide di scendere in doppia, conviene calarsi

L14: salire la placca abbattuta, 4a, sosta con catena e anello di calata, 55 m

L15: salire la placca abbattuta, 3, sosta su 2 fix, 30 m

L16: salire la placca abbattuta, 3, che porta direttamente al pulpito dove parte il sentiero per Courtil, sosta su 2 fix, 35 m

Discesa

A: calate in doppia lungo la via (come indicato dalla fotorelazione), corde da 60 metri obbligatorie. E’ presente anche una calata fuori via all’altezza della sosta di L7, tuttavia presenta ancora il materiale vecchio.

B: dall’uscita della via un pulpito con staccionata indica la partenza del bel sentiero che con andamento verso destra (faccia a monte) che attraverso boschi e pietraie porta a Courtil. Ore 0,45. Qui è molto conveniente avere un’auto. In alternativa scendere lungo la strada asfaltata e sentiero fino all’ultimo tornante, nei pressi del quale un vallo paramassi conduce per vaghe tracce a Terrisse. In questo caso considerare un’ora da Courtil in totale ore 1,45 dall’uscita della via.