Machaby – Via Me Te Spleucco

Machaby - Via Me Te Spleucco

La Via Me Te Spleucco al Paretone di Machaby è una via di 11 tiri con arrampicata di placca: la via è continua nel grado sempre intorno al 5c/6a con qualche breve passo sul 6a+, fino alla parte alta in cui la parete si abbatte.

Gianni su L6

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 350

Apritori: ?

Tipo di apertura: –

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: sebbene a nostro avviso il grado obbligatorio sia 6a, riteniamo che per divertirsi si debba padroneggiare il 6a+

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 800 m prima del cavalcavia dell’autostrada, nei pressi di una curva entrare in un parcheggio a destra.

Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 800 m dopo il cavalcavia dell’ autostrada, nei pressi di una curva, entrare in un  parcheggio a sinistra

Avvicinamento: seguire il sentiero attrezzato che porta direttamente al punto più basso della parete, nei pressi della partenza della Via Bucce D’Arancia: circa circa 10 m a sinistra di essa parte la Via Tike Saab, di cui si oltrepassa l’attacco salendo leggermente e giungendo alla base del Canale del Banano (appena a sinistra di Spit Trip). La via segue il primo tratto nel canale. Ore 0,30.

Davide e Valeria su L7

L1: salire il canale (attenzione dopo le piogge potrebbe essere bagnato), 4c, sosta da calata, 45 m

L2: salire la bellissima e tecnica placca a tacche, 6a, dove la roccia diviene liscia nei pressi della sosta, uscire a destra con passi delicati, 6a+, sosta da calata, 30 m

L3: salire molto delicatamente in aderenza sopra la sosta, 6b poi 6a+, proseguire più facilmente su diedro fessurato in comune con 27 all’Alba, 5c, ed uscire sul giardino, sosta da calata in comune con 27 all’Alba, 30 m

L4: traversare a destra e superare un muretto, 5a, superare una betulla, quindi affrontare un diedrino, 5c, che conduce al un secondo muretto a tacche, 5c con 1 passo di 6a, proseguire più facilmente, 5b, sosta da calata, 45 m

L5: salire su roccia lavorata con andamento prima verso sinistra poi verso destra, 5c con 1 passo di 6a, sosta da calata, 30 m

L6: salire un diedrino, 5c, superare un lieve bombamento e traversare su muro a sinistra, 6a, salire su roccia lavorata, 5c, sosta da calata, 30 m

L7: salire la placca lavorata, 5c, superare un tratto verticale da affrontare sulla sinistra, 6a, poi proseguire più facilmente, 5c poi 5b, sosta da calata, 30 m

L8: salire la placca lavorata, 5a, sosta da calata, 25 m

L9: salire la placca lavorata leggermente verso destra, 5a, sosta da calata, 35 m

L10: salire la placca verticale, 5b poi 5a, sosta da calata, 25 m

L11: per facili salti, 3 poi 2, fino all’uscita della parete, sosta su albero, 45 m

Discesa: reperire il bel sentiero che in breve porta al paesino di Machaby dal quale si può scendere con comoda strada in circa 45 minuti, oppure per il ripido sentiero attrezzato che costeggia la base della parete in 30 minuti. Possibile anche la discesa in doppia lungo la via, ma sconsigliabile per vie del rischio di incastro corde e per l’affollamento alle soste.