Machaby – Via Sghos

Machaby - Via Sghos

La Via Sghos al Paretone di Machaby è un’arrampicata con placche super tecniche, dove è basilare avere buona padronanza dell’uso dei piedi e grande intuito per trovare i passaggi che, anche quando difficili, sono da affrontare spesso con i piedi lontani dal chiodo precedente. Sicuramente una via di grande soddisfazione ma a nostro avviso tra le più difficili del Paretone, sicuramente più impegnativa della vicina Radiazioni dall’Est

L'impegnativo L1

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m s.l.m.): 390

Quota vetta (m s.l.m.): 450

Apritori: Andrea Gallo nel 1983

Sviluppo arrampicata: 60 m

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 7a, 6c+ obbl.

Note: a nostro parere su L1 il tiro fatto in libera, a vista, senza resting e moschettonando pulito, così come dovrebbe essere dato il grado, non può essere valutato 6c+ ma almeno 7a. Chi affronta questa via deve considerare di muoversi con sicurezza sul 6c anche lontano dai fix.

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 800 m prima del cavalcavia dell’autostrada, nei pressi di una curva entrare in un parcheggio a destra. 

Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 800 m dopo il cavalcavia dell’autostrada, nei pressi di una curva, entrare in un  parcheggio a sinistra

Avvicinamento: seguire il sentiero attrezzato che porta direttamente al punto più basso della parete, nei pressi della partenza della Via Bucce D’Arancia. Salire verso destra per circa 100 m fino ad un terrazzo a ridosso della parete, cartellino con scritta e grossa scritta di vernice. Ore 0,30.

Dafne sui primi passi di L2

Relazione

L1: salire in placca verso sinistra ad un vago diedrino, 6b, superare verso destra la placca fino ad un piccolo bombamento, 6b, da qui proseguire sempre spostandosi a sinistra o a destra della chiodatura con passi duri ed obbligatori talvolta anche lontano dai chiodi, 6c+ continuo con passi di 7a, dopo un breve respiro su una piccola cengia proseguire ancora con passi sempre tecnici ed obbligatori, 6c, superato l’ultimo fix, 6c+, spostarsi a destra in sosta, sosta da calata, 35 m – Nota: a nostro avviso il tiro fatto in libera, a vista, senza resting e moschettonando pulito, così come dovrebbe essere dato il grado, non può essere valutato 6c+ ma almeno 7a.

L2: salire a destra della sosta e sfruttare buoni appigli ed appoggi rientrando a sinistra, 6a+, proseguire con un ribaltamento tecnico e chiodatura molto distanziata che porta a doversi alzare molto prima di moschettonare (6c, sfruttare qualche piccolo appiglio ed appoggio a sinistra dei fix, 6c+, quindi proseguire su tratto più lavorato, 6b, fino a raggiungere la sosta da calata, 20 m

Salendo alla cengia vegetata e traversando a sinistra è possibile collegarsi gli ultimi metri di L2 di Radiazioni dall’Est, quindi si può proseguire su di essa per l’ultima lunghezza.

Discesa: calate sulla via, oppure se si raggiunge la cima del Paretone da altre vie scendere qualche metro e reperire il bel sentiero che in breve porta al paesino di Machaby dal quale si può scendere con comoda strada in circa 45 minuti, oppure per il ripido sentiero attrezzato che costeggia la base della parete in 30 minuti. 

Dafne in uscita su L2

Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL

  • Casco Mutant
  • Imbraghi Trend Harness Trend Black e Trend Rainbow
  • Rinvii Sport Stealth
  • Assicuratore Master Pro
  • Moschettoni Plume Nut K3N
  • Zaino Radical Light 21
  • Iscriviti al sito Grivel
  • Aggiungi i prodotti al tuo carrello
  • Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK INTERNI

– Vedi anche Machaby – Bucce d’Arancia
– Vedi anche Machaby – Par Condicio (in lavorazione)
– Vedi anche Machaby – Il Ritorno dello Jedi
– Vedi anche Machaby – Maga Magò + Freevolezze
– Vedi anche Machaby – Mistero Buffo
– Vedi anche Machaby – Monia Quacia
– Vedi anche Machaby – Topo Bianco
– Vedi anche Machaby – Diedro del Bue Muschiato
– Vedi anche Machaby – Diedro Jaccod
– Vedi anche Machaby – Diedro Jaccod + Principe Azzurro
– Vedi anche Machaby – 70° Gerva
– Vedi anche Machaby – Radiazioni dall’Est
– Vedi anche Machaby – Sghos
– Vedi anche Machaby – Crash Bandicot

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.