Pilier Lomasti – Via la Rossa e il Vampirla

Pilier Lomasti - Via la Rossa e il Vampirla

La Via La Rossa e Il Vampirla al Pilier Lomasti è una arrampicata molto tecnica; a volte alcuni fix posizionati dall’alto sono messi leggermente fuori logica, peccato non sia stata aperta dal basso sicuramente la chiodatura sarebbe stata migliore.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m s.l.m.): 500 parcheggio, 850 attacco della via

Quota vetta (m s.l.m.): 1000

Apritori: Lino Castiglia, F. Bessone, fine anni ’80

Tipo di apertura: in calata dall’alto con fix

Esposizione: sud-ovest

Difficoltà: 6b, 6a+ obbl.

Note: preparatevi a passaggi lontani dalle protezioni, in cui un buon uso dei piedi è fondamentale

Equipaggiamento: normale da arrampicata, la via è interamente attrezzata a fix

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard. Poco Prima di Arnad, circa 500 m prima del cavalcavia dell’autostrada, girare a destra fino al ristorante Arcaden e proseguire lungo la strada che costeggia le pareti della Gruviera: superare un ponte e salire verso destra. Dopo circa 1 km ad un bivio tenere la destra, la strada finisce in un ampio parcheggio.
Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 500 m dopo il cavalcavia dell’autostrada girare a sinistra fino al ristorante Arcaden e proseguire lungo la strada che costeggia le pareti della Gruviera: superare un ponte e salire verso destra. Dopo circa 1 km ad un bivio tenere la destra, la strada finisce in un ampio parcheggio.

Avvicinamento: scendere un breve sentiero quindi seguire a sinistra la strada che sale al Santuario di Machaby. Appena superata la chiesa, reperire un sentiero che sale verso sinistra presso un grande castagno e seguirlo con lungo mezzacosta: passare sotto un grande muro a secco e poco dopo prendere un sentiero che sale a destra (indicazioni per Machaby Sup.). Si giunge ad una postazione militare e alcune baite e, poco oltre, si ritrova la strada militare che sale dal Forte di Machaby: seguirla finchè nei pressi di un’incantevole baita si trasforma in mulattiera. Dopo un breve tratto, ad un tornante con segnaletica, seguire il sentiero che prosegue in orizzontale a destra, (bellissima vista sul paretone), scendere qualche metro, quindi superare una breve scala di pietra: continuare in mezzacosta fio a che in breve si è alla base del Pilier Lomasti. Salire quindi a sinistra su un grande terrazzo (passaggio II grado), scritta alla base, ore 1.

L1: placca verticale, 6a, poi spigolo, 6a, andare un po’ a destra fino ad un terrazzo con albero, 5c, salire un breve muretto, 5a, sosta da calata, 55 metri

L2: salire in verticale spostarsi un po’ a destra, 5c, (ignorare i fix che salgono leggermente a sinistra della Via Bambi) salire una placca con passo verticale lungo fino ad afferrare una lama, 6b, proseguire un po’ a sinistra, 6a, poi per placca tecnica, 6a, raggiungere la sosta da calata, 35 m

L3: muretto con buchi, 6a, poi muro tecnico leggermente strapiombante, 6a+, poi 6a continuo fino alla sosta da calata, 35 metri

L4: raggiungere una fessurina verso destra, 6a, salirla, 6b, poi più facile, 6a, sosta da calata, 30 metri

L5: salire in placca, 6a, uscire verso sinistra su una cengia, 6a+, si moschettona un fix della Via Bambi  (che prosegue in placca un po’ verso destra), proseguire sulla cengia orizzontalmente verso sinistra,(non raggiungere una sosta tutta a sinistra della Via Passaggio a Nord Ovest) fino ad una fessura che si sale, 6a, poi per placca, 5c, raggiungere la sosta da calata, 35 metri

L6: bombamento, 6a+, poi placche, 6a, via via piu’ abbattute, 5c, sosta da calata 30 metri

Discesa: in doppia lungo la via.