Machaby – Via Pleiades

Machaby - Via Pleiades

La Via Pleiades al Paretone di Machaby è una bellissima arrampicata, richiede preparazione ed autocontrollo in quanto la difficoltà è data più dalla severità della chiodatura che dai singoli passaggi.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 350

Apritori: Ezio Marlier, Paolo Celesia nel 2017

Tipo di apertura: dal basso con fix inox Kinobi

Difficoltà: 6b/c, 6b obbl.

Note: arrampicata impegnativa con protezioni assai distanziate

Equipaggiamento: normale da arrampicata,

friends fino al verde B.D. utili

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 800 m prima del cavalcavia dell’autostrada, nei pressi di una curva entrare in un parcheggio a destra.

Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 800 m dopo il cavalcavia dell’ autostrada, nei pressi di una curva, entrare in un parcheggio a sinistra

Avvicinamento: seguire il sentiero attrezzato che porta direttamente al punto più basso della parete, nei pressi della partenza della Via Bucce D’Arancia. Qui dirigersi verso sinistra oltrepassando una breve corda fissa al termine della quale parte la Via Nulla al Caso. Scendere ancora qualche metro, la via parte appena a destra della Via Diretta al Banano, non è presente il cartellino con nome della via ma è evidente la linea di fix. Ore 0,30.

L1: salire una placca nera 6a, poi spostarsi verso sinistra su roccia più chiara e aderente 6a, un tratto delicato e sprotetto porta alla sosta Raumer in comune con la Via Nulla al Caso, 30 m

L2: spostarsi due passi a sinistra poi salire su placca liscia 6b, proseguire sempre in placca con numerosi passi obbligatori, 6a, poi placca abbattuta, 4c sosta Kinobi da calata, 55 m

L3: salire un enorme blocco staccato 5b, poi traversare a destra 5b, prendere una fessura che porta ad una placca 5c ( attenzione grande blocco staccato) sosta Kinobi da calata 40 m. ( i fix che vanno verso sinistra sono della Via 27 All’ Alba)

L4: andare verso la base di un tettino, che poi si supera e si prosegue per fessura 5c, da cui si esce in placca a sinistra 5a, poi si supera un muretto verticale, 5c, sosta Kinobi da calata, 50 m

L5: salire per placche 6a verso un bombamento che si supera 6b/c (protezione molto lunga), continuare per placche abbattute seguendo i fix Kinobi che stanno a sinistra 6a, sosta Kinobi da calata, 45 m

L6: placca con singoli passi tecnici, 5c  sosta Kinobi da calata, 45 m

L7: salire sempre in verticale o leggermente a sinistra 5b, sosta Kinobi da calata, 50 m

L8: salire un po’ verso destra su placche abbattute 5a, un ultimo muro di 5c protetto molto lungo porta all’ uscita, sosta Raumer da calata, un po’ sulla destra 40 m

L9: per facili placche abbattute si raggiunge la cima del Paretone, sosta su albero

Discesa: reperire il bel sentiero che in breve porta al paesino di Machaby dal quale si può scendere con comoda strada in circa 45 minuti, oppure per il ripido sentiero attrezzato che costeggia la base della parete in 30 minuti. Possibile anche la discesa in doppia lungo la via.

– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi e fuori dalle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com