Placche di Oriana – Via Pioggia di Lacrime

Placche di Oriana - Via Pioggia di Lacrime

La Via Pioggia di Lacrime alle Placche di Oriana è una bellissima e tecnica arrampicata di placca, dove è fondamentale un buon utilizzo dei piedi. La chiodatura obbligatoria rende fondamentale una buona lettura della roccia.

La bellissima placca di L3

Zona: Courtil, Hone, Valle di Champorcher, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 1450

Quota vetta (m): 1650

Apritori: ?

Sviluppo arrampicata: 140 metri

Tipo di apertura: ?

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6a, 6a obbl.

Note: arrampicata tecnica con chiodatura obbligatoria ed a volte un po’ illogica, bisogna girare tra i fix 

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili, i tiri non superano i 30 m

Accesso: arrivando dal Piemonte oltrepassare l’abitato di Bard alla rotonda prendere a sinistra verso Hone ed imboccare la Valle di Champorcher, seguirla fino ad un bivio a destra per Courtil, parcheggio limitato.

Avvicinamento: salire lungo il bel sentiero che attraversa la frazione (cartello segnavia 4A con indicazione per arrampicata): proseguire sul sentiero che incrocia la strada asfaltata, quindi, dopo un bellissimo bosco di faggi immettersi sulla strada. Proseguire sulla strada asfaltata fino a raggiungere una bellissima radura pianeggiante con alcune baite, qui prendere a destra una traccia che sale nel bosco in direzione delle belle placche, la via parte appena a sinistra del margine destro della placconata, scritta alla base. Ore 0,40.

Dafne sul terzo tiro

Relazione

L1: salire la placca iniziale e superare un diedro sulla destra, 5c, salire direttamente sulla placca spostandosi a sulla destra dei resinati, 5c/6a, quindi raggiungere la sosta sotto un piccolo risalto, sosta su 2 fix da calata, 30 m

L2: superare il risalto con un passo non semplice, 6a, affrontare quindi la placca continua, 5c/6a, sosta su 2 fix da calata, 30 m

L3: salire la placca verso destra, 6a, poi proseguire verticalmente con passaggi prima delicati, 6a, poi via via un po’ più semplici, 5c, sosta su 2 fix da calata sotto un piccolo tetto, 30 m

L4: superare il risalto, 6a, quindi proseguire su placca più lavorata, 5c, sosta su 2 fix da calata, 30 m

L5: salire verticalmente, 5b, affrontare un breve muretto, 5c, quindi con tratto più facile, 5a, raggiungere la sosta su 2 fix da calata, 30 m

Discesa: calate lungo la via, oppure risalire circa 40 metri e reperire un sentiero che scende a sinistra faccia a monte, dopo un tratto attrezzato con cavo metallico raggiunge il bosco, che si attraversa ed in breve si è alla base della parete, ore 0,20.

Gianni su L4
Il bellissimo panorama dalla placca

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.