Albard – Via Eravamo 5 Amici Albard

Albard - Via Eravamo 5 Amici Albard

La Via Eravamo 5 amici Albard si sviluppa su un elegante pilastro in una zona un po’ decentrata.

Zona: Donnas, Albard di Bard, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 700

Apritori: Gianni Lanza, Roby Sellone, Giorgio Visconti, Seba Biolcati, Luca Ruffino il 16 novembre 2017

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 5c+, 5a obbl.

Note: arrampicata divertente in ambiente gradevole. Attenzione alla roccia che in alcuni punti è piuttosto fragile, tuttavia ormai ripulita dalle numerosissime ripetizioni

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: dalla Statale 26 giunti al municipio di Donnas svoltare a destra e seguire la strada che sale tra i vigneti fino ad Albard di Bard

Avvicinamento: dal parcheggio di Albard seguire la sterrata, al bivio continuare dritti per Verale dopo circa 200 m seguire a sinistra una strada sterrata che conduce verso l’acquedotto, poco prima di raggiungerlo (indicazione in giallo sulla roccia)  prendere una traccia che  poi si sposta nel bosco e con numerosi ometti raggiunge direttamente la base della parete, alla partenza scritta con nome della via. Ore 0,30.

L1: rampa verso sinistra, 4b, ignorare i fix che salgono una difficile fessura verso destra ma traversare delicatamente 4c, verso sinistra fino a una sosta con 2 fix, 30 metri

L2: bella placca appoggiata, 4c, ignorare i fix sulla destra, poi 4a, sosta con 3 fix, 30 metri

L3: breve muretto 3° poi per cengia a destra, sosta su albero, 25 metri

L4: salire in diagonale a sinistra su roccia molto fragile, 5c, passo di 5c+, poi 5a, sosta con 3 fix, 20 metri

L5: andare verso sinistra e prendere una bella fessura 5a, poi 4a, sosta con 2 fix, 30 metri

L6: fessura poi pilastro arrotondato, 4a, dall’ ultimo fix traversare per erba ad un albero ove si sosta, 30 metri

L7: prendere i fix di sinistra, (la via di destra è TD+) muretto delicato, 5c, poi placche verso sinistra 5a, ancora un passo di 5c in uscita, sosta con 2 fix, 30 metri.

L8: per placche abbattute, 1° raggiungere il sentiero

Discesa: seguire il sentiero che scende sulla sinistra (faccia a monte), che riporta alla base del Pilier del Forte, e poi al piazzale. Ore 30.

Foto-mappa

LINK INTERNI

– Vedi anche Albard – Via Te l’ho Detto Più Volte (TD+) (in lavorazione)