Placche di Oriana – Via Nuove Emozioni

Placche di Oriana - Via Nuove Emozioni

La Via Nuove Emozioni alle Placche di Oriana è un’arrampicata tecnica di grande soddisfazione.

Zona: Courtil, Hone, Valle di Champorcher, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 1450

Apritori: Marco Vacchiero e compagni nel 2018

Sviluppo arrampicata: 140 metri

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 6a, 6a obbl.

Note: complimenti agli apritori che sono saliti dal basso mantenendo un obbligatorio interessante, pur con una buona chiodatura

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: arrivando dal Piemonte oltrepassare l’abitato di Bard alla rotonda prendere a sinistra verso Hone ed imboccare la Valle di Champorcher, seguirla fino ad un bivio a destra per Courtil, parcheggio limitato.

Avvicinamento: salire lungo il bel sentiero che attraversa la frazione (cartello segnavia 4A con indicazione per arrampicata): proseguire sul sentiero che incrocia la strada asfaltata, quindi, dopo un bellissimo bosco di faggi immettersi sulla strada. Proseguire sulla strada asfaltata fino a raggiungere una bellissima radura pianeggiante con alcune baite, qui prendere a destra una traccia che sale nel bosco in direzione delle belle placche, la via parte sul margine sinistro della placconata. Ore 0,40.

L1: salire sullo spigolo sinistro della placconata 5a,  poi placca liscia 5c poi 5a, sosta fix con catena, 30 m

L2: proseguire sullo spigolo 5a, spostarsi a sinistra su un diedrino 5b, poi per spigolo 5a, sosta fix con catena, 30 m

L3: proseguire su spigolo poi spostarsi a sinistra e proseguire direttamente fino alla sosta 5a, sosta fix con catena, 30 m

L4: placca verticale poi piccolo strapiombo delicato 6a, poi verso destra su placca fino ad una lama 6a, che si segue fino ad un muretto da cui si esce verso destra 6a, sosta fix con catena, 30 m

L5: placca delicata 6a, poi via via diventa più facile 5c, sosta fix con catena, 20 m.

Discesa: calate lungo la via, oppure traversare a sinistra circa 50 metri e reperire un sentiero che scende a sinistra faccia a monte, dopo un tratto attrezzato con cavo metallico raggiunge il bosco, che si attraversa ed in breve si è alla base della parete, ore 0,20.