Corno di Machaby – Via Elise

Corno di Machaby - Via Elise

La Via Elise è stata la prima aperta sul Corno di Machaby, bella arrampicata che si può facilmente abbinare ad altre vie.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 700

Quota vetta (m): 800

Apritori: salita il 4 ottobre 2015, da Davide Olmi e Lorenzo Longo.

Tipo di apertura: dal basso con fix

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: arrampicata varia, partenza strapiombante che è possibile evitare salendo un tiro più facile che parte sulla sinistra nel diedro, poi belle placche

Equipaggiamento: normale da arrampicata, la via è completamente attrezzata a fix inox

Accesso: da Arnad prendere la strada che conduce al parcheggio per il santuario di Machaby; giunti ad un bivio, prendere la strada di sinistra seguendo le indicazioni per Revire. Continuare verso la frazione Bonavesse e poi ancora verso Champgraffion, Vacheres, qui si incontra un bivio e si svolta a destra verso la parte alta della frazione. Continuare sempre dritti fino a quando non si trova un bivio: qui girare a sinistra; ancora qualche tornante e si arriva proprio alla base del Corno.

Avvicinamento: la via parte poco oltre il parcheggio, nome scritto alla base, 1 minuto.

L1A: partenza strapiombante, 6a+ e poi placca verticale, 5c, sosta su 2 fix collegati, 15 m

L1B: variante, salire il diedro a sinistra dello spigolo, 5c, poi spostarsi a destra per raggiungere la prima sosta di Elise, sosta su  2 fix collegati, 15 m

L2: partenza difficile e delicata, 6a, poi più facile, 5a, seguendo il bello spigolo, sosta su 2 fix collegati, 15 m

L3: partenza su placca abbattuta che poi si raddrizza, 5a, superare un muro con albero con cordone, 5a,  sosta su 2 fix collegati, 15 m

L4: placca tecnica, 5c,  sosta su 2 fix collegati tra le reti paramassi, 20 m

Discesa: in doppia, lungo la via, oppure a piedi aggirando il Corno