Placche di Oriana – Rue de la Guerison

Placche di Oriana - Rue de la Guerison

La Rue de la Guerison alle Placche di Oriana è una piacevole placca che alterna tratti docilmente inclinati a tecnici muri verticali.

Zona: Courtil, Hone, Valle di Champorcher, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 1450

Quota vetta (m): 1650

Apritori: R. Sgubin, Fontanelli

Sviluppo arrampicata: 130 metri

Tipo di apertura

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c+, 5c obbl.

Note: arrampicata tecnica con chiodatura un po’ distanziata nei tratti più facili

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: arrivando dal Piemonte oltrepassare l’abitato di Bard alla rotonda prendere a sinistra verso Hone ed imboccare la Valle di Champorcher, seguirla fino ad un bivio a destra per Courtil, parcheggio limitato.

Avvicinamento: salire lungo il bel sentiero che attraversa la frazione (cartello segnavia 4A con indicazione per arrampicata): proseguire sul sentiero che incrocia la strada asfaltata, quindi, dopo un bellissimo bosco di faggi immettersi sulla strada. Proseguire sulla strada asfaltata fino a raggiungere una bellissima radura pianeggiante con alcune baite, qui prendere a destra una traccia che sale nel bosco in direzione delle belle placche, giunti alla base della parete andare a destra, la via parte dopo una cengia, nome scritto alla base. Ore 0,40.

Relazione

L1: partire con un passo di  aderenza, 5b, poi muretto vrerticale, 5b, poi placca, 4b sino ad un diedro con buone lame, 4b, un’ultima placca 4a, porta alla sosta con catena, 25 m

L2: placca, 4a, poi muro verticale con ottime lame 5a. Proseguire su un diedro, 4b, al suo termine andare un po’ a destra, 4a,  sosta con catena, 25 m 

L3: bella placca lavorata da salire leggermente in diagonale verso destra, 4c, poi in verticale sino alla  sosta con catena, 30 m

L4: placca lavorata molto bella, 4c, sosta su catena un po’ scomoda, 20 m 

L5: scavalcare lo strapiombo tenendosi a sinistra, 5c, subito sopra fare una spaccata a destra, 5c, ed entrare in un diedro che si sale, 5a, quando diventa verticale affrontarlo con movimenti tecnici, 5c+, fino ad una bella lama che permette di uscire su placche inclinate, 4a, che si seguono fino alla sosta su catena posta su un masso sporgente, sosta con catena, 30 m 

Discesa: calate lungo la via, oppure risalire circa 40 metri e reperire un sentiero che scende a sinistra faccia a monte. Dopo un tratto attrezzato con cavo metallico raggiungere il bosco, che si attraversa ed in breve si è alla base della parete. Ore 0,20.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.