Machaby – Via Spit Trip

Machaby - Via Spit Trip

La Via Spit Trip al Paretone di Machaby è un itinerario molto bello ma altrettanto severo: le difficoltà sono in crescendo e la chiodatura non regala nulla. E’ una via ideale per chi ama la vera placca con passi tecnici ed aleatori, talvolta abbastanza sopra al fix.

Dafne su L2

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 500

Quota vetta (m): 600

Apritori: Maresca nel 1984

Sviluppo arrampicata: 110 metri

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6c (1 passo di 7a), 6c obbl.

Note: necessaria buona sicurezza in placca

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 800 m prima del cavalcavia dell’autostrada, nei pressi di una curva entrare in un parcheggio a destra.
Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 800 m dopo il cavalcavia dell’ autostrada, nei pressi di una curva, entrare in un  parcheggio a sinistra

Avvicinamento: seguire il sentiero attrezzato che porta direttamente al punto più basso della parete, nei pressi della partenza della Via Bucce D’Arancia: circa circa 10 m a sinistra di essa parte la Via Tike Saab, di cui si oltrepassa l’attacco salendo leggermente e giungendo quasi alla base del Canale del Banano. Cartellino alla base. Ore 0,30.

Dafne sull'insidioso L3

Relazione

L1: salire su placca lavorata superando un tratto leggermente disturbato da un rovo, 5a, proseguire sempre con buoni appigli e appoggi, 5b, sosta da calata, 45 m
 
L2: proseguire su placca per i primi metri lavorata, 5c, via via gli appigli e gli appoggi diventano più radi e richiedono di leggere la linea a destra o sinistra dei fix, 6b con passi di 6b+, raggiungere con passo delicato la sosta, 6b+, sosta da calata, 30 m
 
L3: alzarsi dalla sosta con passo di aderenza molto difficile, 7a, proseguire con arrampicata sempre molto tecnica e sostenuta, 6c, spostarsi verso sinistra su roccia scura, 6c+ poi 6b+, raggiunta una fascia di roccia chiara salire con passi molto tecnici e chiodatura parecchio distanziata, 6c obbligatorio, proseguire poi lungo vaga fessurina, 6b, sosta da calata, 35 m

Discesa: in doppia lungo la via, in alternativa è possibile (lottando un pochino con la vegetazione) collegarsi a Me Te Spleucco, che prosegue fino in cima.

Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL

  • Casco Mutant
  • Imbraghi Trend Harness Trend Black e Trend Rainbow
  • Rinvii Sport Stealth
  • Assicuratore Master Pro
  • Moschettoni Plume Nut K3N
  • Zaino Radical Light 21
  • Iscriviti al sito Grivel
  • Aggiungi i prodotti al tuo carrello
  • Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.