Paretine di Singlin – Via Giusto e Sbagliato

Paretine di Singlin - Via Giusto e Sbagliato

La Parete si trova sulla strada che da Valtournenche porta a Cervinia, avvicinamento breve, roccia di mediocre qualità

Zona: Valtournenche, Aosta

Quota partenza (m s.l.m.): 1650 al parcheggio

Quota vetta (m s.l.m.): 1850 m

Apritori:

Sviluppo arrampicata: 160 m

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 6a, 6a obbl.

Note: arrampicata su roccia a volte poco solida con alcuni passi tecnici ancora un po’ sporchi

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci non necessarie, i tiri non superano i 30 m

Accesso: dalla Valle d’Aosta raggiungere Valtournenche, proseguire in direzione di Cervinia fino ad una curva con ampio parcheggio, indicazioni per l’ Hotel Rascard

Avvicinamento: attraversare la strada e prendere un sentierino che sale verso le pareti, (freccia bianca) giunti alla base delle rocce cercare un pò a destra la partenza della Via Pantera Rosa (scritta gialla sbiadita), 10 minuti.

L1: salire il primo tiro della Via Pantera Rosa,  attrezzato con vecchi fix e spit, a metà sosta sosta da saltare, 5b, uscire al terrazzo con l’ aiuto di una catena,  sosta su 2 fix con cordone, 35 m

L2: muretto iniziale tecnico, 5c, poi più facile, per erba raggiungere la sosta su 2 fix con cordone, 20 m

L3: salire un saltino, 4a, roccia cattiva, poi salire la bella placca   appoggiata, 5a, uscita su terra, sosta su 2 fix con cordone, 30 m

L4: salire verso destra con passi impegnativi, 5c, uscita delicata, anche perchè ancora sporca, 6a, proseguire su erba e terra,  sosta su 2 fix con cordone, 25 m

L5: salire  verticalmente, 5b, spostarsi un leggermente a destra, 4a, sosta su 2 fix con cordone, 30 m

L6: superare una placca, 4a, poi spigolo  con roccia delicata, 5c, spostarsi a sinistra, 5c, poi verticalmente, 5b, un ultimo muretto, 5c porta alla sosta con 2 fix e cordone, 25 m

L7: salire su placca, 5a, superare un piccolo strapiombo, 5a, sosta su 2 fix e cordone, 25 m.