Albard – Via Alex

Albard - Via Alex

La Via Alex ad Albard è così chiamata perchè dedicata dal nonno, al nipote appena nato.

Zona: Donnas, Albard di Bard, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 800

Apritori: Renato Gillio e Gianni Lanza

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 5b, 5b obbl.

Note: arrampicata breve, inizialmente belle placche tecniche

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: dalla Statale 26 giunti al municipio di Donnas svoltare a destra e seguire la strada che sale tra i vigneti fino ad Albard di Bard

Avvicinamento: dal parcheggio di Albard seguire per circa 100 m una strada sterrata, al bivio andare a sinistra, dopo un ponte il sentiero sale verso i settori alti. Giunti ad un belvedere prendere a destra, poco prima di una baita diruta, entrare nel bosco e andare in orizzontale verso sinistra circa  50 m, la via parte qualche metro dopo la Via Eclisse, ore 0,20.

L1: placca scura, 4a, sosta su 2 fix, 25 m

L2: placca  molto bella,  5a con qualche breve passo di 5b, sosta su due fix, 30 m

L3: salire verso destra 4a, sosta su  2 fix, 30 m

L4:  verso destra, passo di 4a,  poi 3°, sosta su 2 fix, 30 m

L5: salire sopra la sosta, 3° e poi spostarsi un po’ a sinistra, collegandosi all’ultima sosta di Raggio di Sole, sosta su 2 fix, 20 m

L6: breve risalto, 2°, sosta su albero, 20 m

Discesa: salire nel bosco brevemente e andare a destra, passare nei pressi di una barma, andare verso un castagno ed entrare nel caratteristico canyon, seguirlo, poi dopo una breve corda fissa entrare in un buco, quando si esce andare subito a sinistra fino ad un ancoraggio con 2 fix, cordone e maillon di calata, doppia di circa 15 metri, andare ancora a sinistra per cengia fino alla prima sosta di Gary and Erik, 2 fix con catena, con una calata di 25 m si raggiunge il sentiero, poco più a monte della partenza della via.