Outrefer Pilier Koala – Via Koala

Outrefer Pilier Koala - Via Koala

La Via Koala ad Outrefer si sviluppa su un bel pilastro facilmente accessibile in luogo un po’ appartato e ombroso.

Zona: Donnas, Outrefer, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 350

Apritori: Gianni Lanza, Roby Sellone, Luca Ruffino il 23 giugno 2016

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione:nord est

Difficoltà: 5b, 5b obbl.

Note: bella via, peccato il disturbo dato dall’autostrada

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al blu B.D.

Accesso: dal Casello di Pont San Martin prendere la Statale 26 in direzione Aosta, giunti a Donnas svoltare a sinistra per Outrefer, parcheggio prima dell’ abitato

Avvicinamento: Passare tra le case  e seguire una sterrata che costeggia l’ autostrada, giunti ad una segheria inoltrarsi nel bosco in direzione dell’evidente pilastro, ore 0,20.

L1: placca poi traverso a destra 5c, poi dritti verso una betulla, 5b,  sosta da calata, 30 metri

L2: fessura e placca, 5b,  saltare la sosta intermedia su 2 fix da collegare, continuare su bella fessura, 5c, poi placca verso sinistra, 4a, sosta da calata, 30 metri,

L3: traverso verso sinistra, 5a, poi 4c,  sosta su 2 fix da collegare, 20 metri,

L4: placca, un pò a sinistra poi diretto, 4b, sosta su 2 fix da collegare, 20 metri

L5: muretto poi un pò a sinistra 5a, altro muretto, 5c, poi traverso a destra 3, sosta da calata, 20 metri

Discesa: calata su sosta fuori via, 20 m, calata fino alla sosta 3, 20 m, calata fino alla sosta 1, 25 m, calata fino a terra, 25 m