Machaby – Via Anchorage

Machaby - Via Anchorage

La Via Anchorage al Paretone di Machaby è un’arrampicata tecnica e varia, sempre continua, che richiede buone dita e buon uso dei piedi. Nella parte alta è possibile sia uscire dalla via originale, sia sfruttare la variante più tecnica del Diedro del Galion, rendendo ancor più continua l’arrampicata.

Gianni su L2

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 350

Apritori: Gianni Lanza, Guido Bertagnolio nel 1990.

Tipo di apertura: dal basso con spit, tranne metà del sesto tiro

Difficoltà: 6b, 6b obbl.

Note: arrampicata molto bella, peccato che a seguito della richiodatura istituzionale della parete non si sia rispettato il tracciato e la chiodatura originale della via

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso:

Arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 800 m prima del cavalcavia dell’autostrada, nei pressi di una curva entrare in un parcheggio a destra.

Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 800 m dopo il cavalcavia dell’ autostrada, nei pressi di una curva, entrare in un  parcheggio a sinistra

Avvicinamento: seguire il sentiero attrezzato che porta direttamente al punto più basso della parete, nei pressi della partenza della Via Bucce D’Arancia. Qui dirigersi verso sinistra oltrepassando una breve corda fissa al termine della quale parte la Via Nulla al Caso. Scendere ancora qualche metro, la via parte poco a sinistra della Via Diretta al Banano, cartellino con nome della via alla partenza. Ore 0,30.

Dafne sul tiro chiave (L5)
Dafne sul tiro chiave (L5) - Foto di Andrea, un ragazzo gentile che ci ha immortalati dal Banano

L1: placca 6a+ poi 5c, dopo circa 15 metri si incrocia la Via del Banano, proseguire a destra, 5b, sosta da calata, 30 m

L2: in originale si saliva a sinistra, ora dopo la richiodatura istituzionale si sale a destra per placca con muro ripido, 6a, poi 5c, sosta da calata 30 m

L3: placca abbattuta, 5a si raggiunge il giardino del Banano e si va a sinistra 15 metri, cartello con nome via, sosta da calata, 40 m

L4: salire a sinistra della Via del Banano, roccia con buchi, 5c, sosta da calata, 30 m

L5: lama 6a, poi placca verticale 6b, poi 6a+ sosta da calata, 30 m

L6: placca arrotondata, con buchi 5b, poi più liscia, 6a, poi andare un po’ a sinistra e salire un fessurino, 5c, poi un ultimo risalto, 5c, sosta da calata, 40 m

L7A (Anchorage): verso sinistra fessura 5a, poi placca 5c, poi 5a, sosta da calata, 40 m

L7B (Diedro del Galion): dalla sosta salire direttamente, 5c,  salire il diedro arrotondato, 6b, poi spostarsi un po’ sul bordo sinistro, 6a, rientrare nel diedro che si segue, 5c,  fino alla sosta da calata, 35 m. da questo punto si esce lungo la Diretta al Banano, con un tiro di 4a

L8: in verticale poi un po’ a destra 5a, poi 4c, poi traverso a sinistra, 4a, ad un gruppo di alberi, sosta da calata, 35 m

L9: muretto 4c poi placca, 5a, poi facile 3, sosta da calata, 50 m

Discesa: salire per traccia circa 40 m e reperire il bel sentiero che in breve porta al paesino di Machaby dal quale si può scendere con comoda strada in circa 45 minuti, oppure per il ripido sentiero attrezzato che costeggia la base della parete in 30 minuti. Possibile anche la discesa in doppia lungo la via, ma sconsigliabile per vie del rischio di incastro corde e per l’affollamento alle soste.