Albard – Via La Fessura

Albard - Via La Fessura

La Via La Fessura ad Albard è una breve ma faticosa arrampicata che può essere idealmente concatenata alla Via Outside

Zona: Donnas, Albard di Bard, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 800

Apritori: Marco Durando, Fabrizio Bazzocchi, Tito Sacchet, nel 2019

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 6b, 4c obbl.

Note: breve arrampicata dove alcuni passaggi nel penultimo tiro sono un po’ forzati

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: dalla Statale 26 giunti al municipio di Donnas svoltare a destra e seguire la strada che sale tra i vigneti fino ad Albard di Bard

Avvicinamento:

A: dal parcheggio di Albard seguire per circa 100 m una strada sterrata, al bivio andare a sinistra, dopo un ponte il sentiero sale verso i settori alti. Giunti ad un belvedere prendere a destra, oltrepassare una baita diruta, costeggiare le vie “Gary end Eric” e “Fragile” seguire verso destra. Scollinando si raggiunge la zona del Pilier del Forte, corda fissa in loco. continuare per placche inclinate fino a reperire una corda fissa che si segue in discesa e porta al sentiero di uscita della Via Outside, proseguire fino all’uscita della Via e continuare in leggera discesa circa 60 m, scritta rossa con nome della via, ore 0,40.

B: dall’uscita della Via Outside proseguire a destra (faccia a monte) in leggera discesa circa 60 metri

L1: salire il bellissimo diedro, 5a, sosta su 2 fix, 20 m

L2: fessura verticale su roccia un po’ scivolosa, 6a+, poi uscire in Dulfer verso destra, 5c, sosta su 2 fix, 20 m

L3: spostarsi a destra e salire un tratto con erba, 4c, salire un pilastro strapiombante, con uscita delicata, 6b, proseguire su placca fessurata, 6a, andare a sinistra, 4a  sosta su 2 fix, 20 m

L4:  placca abbattuta, 3, poi 2,  sosta su 2 fix, 20 m

Discesa: salire per placche abbattute, 1, circa 50 metri sino a raggiungere il sentiero segnato con bolli gialli che riporta alla base del Pilier del Forte proseguire sul sentiero normale che riporta al parcheggio, ore 0,30