Placche di Oriana – Spigolo Verde

Placche di Oriana - Via Spigolo Verde

La Via Spigolo Verde alle Placche di Oriana è un bellissimo itinerario facile che segue uno spettacolare spigolo, da cui appunto il nome della via.

Zona: Courtil, Hone, Valle di Champorcher, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 1450

Apritori:

Sviluppo arrampicata: 140 metri

Tipo di apertura: –

Difficoltà: 5a, 4c obbl.

Note: bellissima via di spigolo. Le soste sono posizionate con tiri superiori a 30 m

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: arrivando dal Piemonte oltrepassare l’abitato di Bard alla rotonda prendere a sinistra verso Hone ed imboccare la Valle di Champorcher, seguirla fino ad un bivio a destra per Courtil, parcheggio limitato.

Avvicinamento: salire lungo il bel sentiero che attraversa la frazione (cartello segnavia 4A con indicazione per arrampicata): proseguire sul sentiero che incrocia la strada asfaltata, quindi, dopo un bellissimo bosco di faggi immettersi sulla strada. In corrispondenza di un tornante si trova l’indicazione per la falesia di Bimbo Climb, continuare ancora sulla strada asfaltata per circa 30 metri, quindi prendere a destra una traccia che sale nel bosco in direzione di uno sperone roccioso visibile dalla strada. Raggiunto l’attacco della Via Overfive (cartello alla base), salire ancora verso sinistra per lo spigolo verde. La via attacca in uno spigolo roccioso nel bosco. Ore 0,30.

L1: salire lo spigolo nel bosco, 4a poi 4c, uscire sulla placca rugosa seguendo un piccolo diedro, 4c, sosta su 2 fix, 30 m

L2: salire il diedro aperto, 4a, poi su placca abbattuta, sosta su 2 fix, 40 m

L3: salire la facile placca appoggiata, 4a, quindi spostarsi sullo spigolo, superare una sosta e raggiungere un grande albero su cui si può sostare, 40 m

L4: salire lo spigolo con qualche passo più delicato, 5a, quindi raggiungere la sosta su una grande roccia staccata, sosta su 2 fix, 20 m

L5: salire la placca poco appigliata, 5a, quindi proseguire su tratto abbattuto, 4a, poi proseguire sul bellissimo spigolo leggermente a sinistra, 4b, quando la cresta si abbatte proseguire verso destra in direzione del successivo spigolo, sosta su 2 fix, 40 m

L6: salire il bello spigolo sul lato destro, 4c, quindi traversare verso destra, 4a, con un passo in discesa raggiungere la sosta su 2 fix, 30 m

L7: salire leggermente verso destra, 4b, quindi salire la bella placca appigliata finale, 4a, sosta su 2 fix, 30 m

Discesa: proseguire a piedi per sentiero, dopo circa 40 m prendere la traccia a destra che scende nel bosco fino ad incrociare una mulattiera, che si segue passando vicino alle falesie, poi uscendo sulla strada asfaltata in corrispondenza del cartello con l’indicazione delle falesie. Da qui per sentiero di salita si rientra all’auto. Ore 0,40.