La Valle dell’Orco, famosissima per le sue vie in stile trad, le poche protezioni e l’ingaggio elevato, ha da sempre attirato gli alpinisti e gli arrampicatori più esperti, inseguendo il fascino del cosiddetto Nuovo Mattino.
Forse non tutti sanno che oltre agli itinerari più difficili, sono sorte nel tempo alcune vie percorribili anche da uno scalatore medio: alcune vie storiche infatti sono state “addomesticate” e nuovi itinerari di grado medio e basso sono stati aperti a fix, permettendo la fruizione anche ai no-big.
Il Camping la Peschera di Ceresole Reale è il luogo ideale dove fare campo base: si trova ai piedi del Sergent e della Parete del Disertore, a pochi passi dal Caporal, ed a 5 minuti di macchina dalla Placca dei Cavalieri Perdenti, dalla Piramide e il Cubo e dalla Torre di Aimonin. A noi piace piazzare la nostra tenda e muoverci a piedi senza più spostare l’auto, goderci i tramonti sulle Levanne e cenare ammirando la linea sulla parete che abbiamo percorso durante il giorno, fantasticando su cosa fare l’indomani.
Vogliamo quindi offrire uno spunto per chi vuole avvicinarsi a questa meravigliosa valle e passare qualche giorno sullo splendido granito di queste pareti.