Torre di Aimonin – Via Tutto Si Farà

Torre di Aimonin - Via Tutto Si Farà

La Via Tutto Si Farà alla Torre di Aimonin è stata frutto di un lungo studio per poter aprire un itinerario salendo dal basso, senza disturbare le numerose vie presenti sulla parete. La chiodatura è ridotta all’essenziale e dove è possibile ci si protegge con friends.

Il tracciato della Via Tutto Si Farà segue i punti deboli della parete e ne risulta un itinerario molto vario ed elegante, con bellissima arrampicata libera. Per evitare i possibili attriti della corda i tiri sono volutamente brevi.

Gianni Lanza in apertura sul quarto tiro

Zona: Noasca, Valle Orco

Quota partenza (m s.l.m.): 1150

Quota vetta (m s.l.m.): 1350

Apritori: Gianni Lanza e Roby Sellone il 31 0ttobre 2014

Sviluppo arrampicata: 130 metri

Tipo di apertura: dal basso con friends e fix inox

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: arrampicata molto varia con numerosi traversi per cercare i punti deboli della parete

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al blu grande B.D.

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, imboccare la Valle dell’ Orco e seguirla fino a Noasca, ampio parcheggio in centro paese

Avvicinamento: dalla piazza attraversare la strada e salire raggiungendo la chiesa. Proseguire lungo il sentiero che passa dietro la chiesa, ignorare un bivio che a sinistra conduce alla cascata e prendere invece il sentiero che sale a destra; ad un secondo bivio seguire a destra l’indicazione per Torre di Aimonin, e raggiungere in breve la base della parete. La via parte nel lato sinistro della parete poco a sinistra di “Oui on Dance le Rock” (fix arrugginiti) che incrocia al terzo fix. Ore 0,20.

Gianni Lanza in apertura sul primo tiro
La partenza di L2

L1: salire il primo muretto, 6a, fix, poi proseguire in traverso verso destra, fix, quindi rinviare il terzo fix di “Oui on Dance le Rock” che è stato sostituito con un fix inox, e continuare sempre verso destra con passaggio molto delicato, 6b, proseguire sempre in traverso ascendente verso destra per placche tecniche molto belle, 5c, 6a, sosta su 2 fix da collegare, 30 m

L2: dalla sosta non è visibile il primo fix proprio per non indurre in errore chi percorre la Via Pesce d’Aprile. Salire quindi verticalmente per una fessura, possibile protezione su clessidra o friend blu grosso BD, 4c, incrociare il traverso della Via Pesce d’Aprile, continuare in verticale fino a raggiungere il primo fix, 5c, spostarsi salendo leggermente a sinistra, 5a, quindi tornare a destra grazie ad una bella fessura, 5c, aggirare lo spigolo, 5c, sosta su 2 fix da collegare, 25 m

L3: salire il muretto a destra della sosta, 6a, poi placca, 5a, si arriva alla grande cengia mediana, nei pressi di una sosta di calata su 2 fix, 15 m

L4: proseguire sulla placca obbligatoria, 6a, 2 fix, quindi salire un muretto, 5b, 1 fix, quindi affrontare la fessura strapiombante, 6a+, che viene a volte salita come variante della Via dello Spigolo, traversare a destra su placca un paio di metri, 5b, per raggiungere sosta scomoda su 2 fix e 1 chiodo sullo spigolo poco a destra della nicchia, 30 m

L5: salire verticalmente, 6a, quindi affrontare la placca lavorata, 6a, da cui si esce con una spaccata verso destra, 6a, quindi salire un muretto fessurato, 5a, e raggiungere la sosta su 2 fix da collegare, 20 m (qualcuno aveva rimosso questa sosta, l’abbiamo ripristinata nella speranza che venga lasciata a dimora)

L6: salire verso a sinistra seguendo una bellissima fessura, 5a, quindi salire lungo un camino, 5a, fino allo spigolo, sosta su 3 fix collegati, 20 m. Qui termina la Via Tutto Si Farà.

L7 (Via dello Spigolo): salire il diedro, 5a poi 5c, uscire su placca sprotetta verso destra, 4c, 25 metri, sosta da calata

Discesa: tre calate dirette dalla sosta d’uscita, l’ultima di 60 metri

Roby Sellone sul quinto tiro
L5

Per affittare o acquistare materiale d’arrampicata oppure per il campeggio ai piedi del Sergent visita il Campeggio La Peschera