Ahperian – Via Corto Maltese

Ahperian (Val Soana) - Via Corto Maltese

La Via Corto Maltese alla parete Ahperian (che spesso si trova anche come Alpherian o Apherian) è un bellissimo itinerario di arrampicata nell’ottima pietra della Val Soana. La roccia compatta, con i suoi diedri, fessure e placche di aderenza ricorda la vicina Valle dell’Orco.

La Via Corto Maltese è un piacevole recente itinerario che si snoda a sinistra della storica Allegro con Brio: placche di aderenza e belle fessure sono il leitmotiv della scalata.

Gianni sulla placca di L2

Zona: Ahperian, Forzo, Val Soana

Quota partenza (m s.l.m.): 1200 m, 1260 m circa l’attacco della via

Quota vetta (m s.l.m.): 1400 m

Apritori: prima salita Marco Bernini (Berni), Gian Piero Porcheddu (GPP) e Valeria de Vecchi (Valerik) il 22 giugno e 5 luglio 2021, dedicata a Roberto Bonelli (Corto Maltese)

Sviluppo arrampicata: 300 metri

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 6b+, 6a+ obbl.

Note: bellissima arrampicata su ottima roccia

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friend utili per integrare le protezioni fino al giallo BD

Accesso: raggiungere Pont Canavese e da qui imboccare la strada per la Val Soana. Dopo circa 11 km imboccare il bivio per la Valle di Forzo. Qui seguire per la frazione Pessetto: prima di raggiungere la frazione, a lato destro della strada è evidente un grande masso con scritta “palestra” ed un cartello indicatore per Ahperian e Ancisieu. E’ possibile parcheggiare circa 100 m più avanti nei pressi di un ponte.

Avvicinamento: imboccare il sentiero in corrispondenza del masso, ottimamente segnalato con paline. Salire 5 minuti quindi al bivio seguire il sentiero a sinistra per Ahperian, che in breve porta all’evidente diedro con scritta “Eno Valerio” alla base. Ore 0,10.

Gianni su L3

L1 (Eno Valerio): salire il diedro, 5b/5c, dopo una breve placca di aderenza, 5c, spostarsi a sinistra (cartellino di via), 5c, sosta da calata con catena, 20 m

L2: salire verso sinistra affrontando la placca con vaschette svase, 6a poi 6b, uscire su tratto più appoggiato, 5c, sosta da calata con catena, 25 m

Breve trasferimento a destra su prato, 5 m

L3: salire lungo la placca lavorata, 5b, con movimenti verso destra guadagnare un vago spigolino, 5c, traversare a destra su tratto con blocchi, 4a, sosta da calata con catena, 25 m

L4: superare un muretto verticale con passo boulder, 6b+, proseguire in leggero traverso, 6a poi 5b, salire sfruttando le fessure, 5c, sosta da calata con catena, 30 m

L5: salire in placca ed affrontare un tratto verso destra, 5c qualche passo di 6a, mantenere lo spigolo seguendo sempre i fix di sinistra, 5a, affrontare quindi un diedro a sinistra dello spigolo, 6a, uscire più facilmente, 5c, verso la sosta da calata con cordone, 50 m

L6: superare alcuni risalti, 5a, quindi attaccare un muretto, 6a, proseguire affrontando altri due muretti, 5a con alcuni passi di 5c, sosta da calata con catena, 45 m

L7: salire superando il cengione e seguire i fix di sinistra che conducono ad un bel diedro ad arco, 5c, proseguire per tratto appoggiato, 5a, fino ad un albero morto, da qui per tratto vegetato salire alla sosta da calata con catena in comune con Allegro con Brio, 40 m

L8: traversare orizzontalmente a sinistra, 5b, girare lo spigolo e salire il diedro, 5c, proseguire sempre con andamento verso sinistra seguendo le logiche fessure, 5b con passi di 5c, sosta su 2 fix con cordone, 30 m

L9: salire in direzione di piccole belle fessure, 5b, proseguire in placca con tratto non difficile ma con una protezioni molto lunghe non integrabili, 5a, proseguire fino alla sommità della parete, 5a, sosta da calata con catena in comune con Allegro con Brio, 40 m

Discesa: calate lungo la via. E’ consigliabile spostarsi eventualmente sulle soste della Via del Fratello appena a sinistra faccia a monte, per non interferire con le cordate che salgono. Dalla base della parete per sentiero di salita. Ore 1 da S9 all’auto.

Dafne sul diedro ad arco di L7
Dafne sul bel traverso di L8

Curiosità, chi è Eno Valerio?

Valerio Nazzareno, per gli amici Eno, è una guida alpina del Piemonte, nato nel 1937 e protagonista delle scalate piemontesi, fautore di notevoli imprese alpinistiche, tra cui la Via della Fessura sulla Parete Ovest del Becco di Valsoera e la solitaria della Guglia del Frate nella Valle di Forzo. Il suo carattere estremamente umile non l’ha reso famoso ai più, ma non per questo detiene meno merito. Nel 1984 gli fu conferito il titolo di Cavaliere della Repubblica per i meriti alpinistici nel Soccorso Alpino.

Fu proprio Eno lo scopritore di questa parete.