Parete dei Titani – Via Venus Ou Bien Venise

Parete dei Titani - Via Venus ou bien Venis

La Titanica parete dei Titani con la bellissima Via Venus ou bien Venise, ci presenta un’arrampicata spettacolare, lunga e sempre diversa ed impegnativa. Immaginare Manlio Motto e Michel Piola in apertura dal basso su queste placche, suscita grandissima ammirazione per la loro tecnica ed il loro coraggio.

Teo sul primo tiro

Zona: Courmayeur, Aosta

Quota partenza (m s.l.m.): 1800 al parcheggio

Quota vetta (m s.l.m.): 2400 m

Apritori: Manlio Motto, Michel Piola nel 1996

Sviluppo arrampicata: 360 m

Tipo di apertura: dal basso con fix, successivamente richiodata a fix inox con l’aggiunta di qualche protezione rispetto all’originale

Difficoltà: 6c, 6b obbl.

Note: arrampicata spettacolare e varia, sempre continua, massime difficoltà su placca con chiodatura distanziata che richiede sicurezza. Per obbligatorio si intende che anche nei passaggi chiave ci si deve allontanare di qualche metro dal fix, per raggiungere la protezione successiva

Equipaggiamento: normale da arrampicata, con una serie di friends fino al blu grande B.D. utile per  integrare in qualche passaggio

Accesso: dalla Valle d’Aosta raggiungere Courmayeur, proseguire in Val Ferret fino ad Arpnouva dove un ultimo tratto sterrato porta al parcheggio. Attenzione nel periodo estivo la strada e soggetta a limitazioni di transito, controllare le ordinanze comunali

Avvicinamento: seguire la strada fino a prendere il sentiero che va a sinistra per il Rifugio Dalmazzi, superare due passerelle fino nei pressi della Falesia “Mario Mochet”, quindi seguire il sentiero in salita fino ad un bivio che a destra porterebbe alla Falesia “Andrea Ciola”. Non seguire questa indicazione ma proseguire a sinistra lungo il sentiero per il Rifugio Dalmazzi, fino a passare nelle vicinanze della parete, che si raggiunge in breve per sentierino con ometti. 50 minuti.

Come una formica sulla corteccia di un albero immenso
L5: una placca infinita

L1: salire una caratteristica fessura su scaglia staccata leggermente strapiombante, 6a, superare un muretto verso destra, 6b+, proseguire sempre con arrampicata faticosa, 6b, fino ad uscire su placca, sosta da calata, 25 m

L2: placca abbattuta, che noi abbiamo salito lungo la linea di fix dritti sopra la sosta, sosta da calata, 35 m

L3: andare verso destra, 4c, prendere un bellissimo diedro, 6a, uscire in placca verso sinistra, 5c,  sosta da calata, 40 m

L4: partire in placca verticale, 6a, poi continuare con elegante arrampicata, su successivi muretti, 6a, sbucando infine su placca abbattuta, 5c, sosta da calata, 40 m

L5: salire una grandiosa placca, con movimenti molto tecnici e tratti assai impegnativi, 6a, tiro molto continuo, sosta da calata, 50 m

L6: superare un muretto, 4a, si sbuca su cengia che si attraversa verso una sosta con 2 fix, maillon sul fix superiore e cordino, 20 m

L7: salire un diedro con fessure e scaglia incastrata, 5c, poi placche con andamento verso destra, 6b, poi muretto liscio, 6c, sosta da calata, 25 m

L8: placche con muri verticali, con andamento verso destra, 6a, passi di 6a+, sosta da calata, 25 m

L9: salire verso un diedro verticale, 6a, che si supera con arrampicata di forza, 6a+, sosta da calata, 40 m

L10: superare una placca nerastra, 5c poi fessura verticale, 6a, muretto verticale, 6a, poi placca abbattuta, 5c, sosta da calata, 40 m

L11: placche abbattute, 5b, sosta da calata, 40 m

Discesa: calate lungo la via, quindi rientro per sentiero di salita.

Bellissima giornata nel gruppo del Monte Bianco

Per questo itinerario puoi fare campo base al Camping Du Parc a Morgex (AO)