Parete del Disertore – Via Totem Bianco con variante BBQ

Parete del Disertore - Via Totem Bianco con variante BBQ

La Via Totem Bianco alla Parete del Disertore è una splendida arrampicata caratterizzata dal meraviglioso tetto a forma di numero sette. La via prende il nome dal caratteristico albero secco totalmente sbiancato dal tempo presente a metà via.

Proprio a partire dalla sosta del Totem, dove la via originale piegherebbe a sinistra, il 22 agosto 2023  Dafne Munaretto e Gianni Lanza aprono dal basso una variante di tre tiri che conduce in cima alla parete affrontando la placca direttamente sopra la sosta, per proseguire su una bella fessura orizzontale verso destra, uscendo quindi su un ostico spigolo.

Il nome Variante BBQ vuole essere un omaggio al fuoco scoppiettante dei barbecue del Camping La Peschera che animano l’estate proprio sopra alla Parete del Disertore.

Dafne sullo splendido diedro fessurato di L2 del Totem Bianco

Zona: Ceresole Reale, Valle Orco

Quota partenza (m s.l.m.): 1540

Quota vetta (m s.l.m.): 1880

Apritori: prima salita Roberto Bonelli e Claudio Persico nel luglio del 1976 per la Via Totem Bianco, Gianni Lanza e Dafne Munaretto il 22 agosto 2023 per la variante BBQ

Sviluppo arrampicata: 135 metri

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e cunei per il Totem Bianco, dal basso con fix inox per la variante BBQ

Esposizione: nord-ovest

Protezioni: 8 vecchi chiodi lungo la via, friend o nut incastrati nel tetto a sette e soste a fix inox per il Totem Bianco, fix inox lungo i tiri per la variante BBQ

Difficoltà: VIII- (7a), VI+ obbl.

Note: dalla sosta del Totem Bianco con il caratteristico albero morto la variante prosegue dritto in placca (fix), mentre la via originale traversa a sinistra e sale su placche più appoggiate

Equipaggiamento: normale d’arrampicata, necessaria una serie di friends fino al 4 B.D. e consigliato raddoppiare le misure medie (giallo, rosso, verde, viola e grigio)

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, imboccare la Valle dell’Orco e oltrepassare Noasca, all’uscita della galleria che sale a Ceresole uscire a sinistra oltrepassare il Masso Kosterlitz e parcheggiare in prossimità del Camping La Peschera

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata che scende verso Noasca. Subito dopo il campeggio è possibile guadare l’Orco e raggiungere una traccia che sale lungo la pietraia (presenti ometti) che porta alla base della parete verso l’evidente tetto a 7. Ore 0,20.

Dafne chioda il primo tiro della variante, la via originale percorre le fessure sulla sinistra.
Gianni in apertura sul secondo tiro della variante BBQ

L1 (Totem Bianco): salire lungo un vago camino con buone lame, IV+, sosta su 2 fix da collegare, 10 m

L2 (Totem Bianco): seguire la grande fessura che conduce nell’evidente diedro, V+, salire il bellissimo diedro fessurato che presenta un lieve bombamento, VII, continuare lungo il diedro, VII- (presente un chiodo), per poi affrontare il tetto in traverso verso sinistra, VIII (6c+/7a o A0) protetto da nut/friend incastrati, raggiungere la sosta da calata con catena, 20 m

L3 (Totem Bianco): salire all’interno del largo camino, VI+, traversare quindi circa 1 metro a sinistra raggiungendo dei blocchi con buone maniglie, V+, uscire su tratto appoggiato, III, sosta da calata con catena, 10 m

L4 (Totem Bianco): salire leggermente a destra (chiodo), IV+, raggiungere una cengia che seguita a sinistra conduce ad un bel diedro fessurato che si sale, IV+, uscire su placca in direzione del caratteristico totem bianco, IV+, sosta da calata con catena, 30 m

L5 (BBQ): la via originale traverserebbe a sinistra verso fessure erbose, per la variante invece affrontare direttamente la placca  verticale sopra la sosta, 5c, superare un tratto appoggiato, 4c, superare un tettino, 5c, quindi una placca, 5b, che diventa più appoggiata, 4a, sosta su 2 fix da collegare, 30 m

L6 (BBQ): salire la placca, 5c, poi affrontare un muretto scuro, 5b, traversare verso destra su bella fessura, 5c, proseguire direttamente su fessura verticale, 4c, sosta su 2 fix da collegare, 20 m

L7 (BBQ): salire la placca sopra la sosta, 7a o A0, uscire verso destra, 6a, superare un gradino e sbucare sul pianoro sommitale, sosta su 2 fix da collegare, 15 m

Discesa: circa 5 metri a sinistra della S8 reperire la sosta da calata della Via Totem Bianco, calate lungo la Via Totem Bianco. Scendere quindi lungo il sentiero di salita. Ore 0,45. In alternativa è possibile scendere a piedi con bellissima passeggiata nei boschi di larici: in questo caso dall’uscita della via, salire per circa 40 m fino a reperire un bel sentierino che scende verso destra viso a monte e con pendenza dolce supera due passerelle sui torrenti e conduce nei pressi della falesia Pietra Filosofale, da cui prima per sterrata poi per asfalto, si rientra all’auto. Ore 1.
Gianni in apertura sul secondo tiro della variante BBQ
Dafne in apertura sull'ostico spigolo finale

Per affittare o acquistare materiale d’arrampicata oppure per il campeggio ai piedi del Sergent visita il Campeggio La Peschera