Pilier Lomasti – Via Sylvie

Pilier Lomasti - Via Sylvie

La Via Sylvie al Pilier Lomasti è un’arrampicata semplicemente spettacolare, forse la più bella dell’intero Pilastro Lomasti: in via si susseguono con grande continuità piccoli appigli ed appoggi, che man mano che si sale divengono sempre più una droga, di cui sembra non poterne fare a meno.

Un itinerario veramente incredibile, che, se affrontato con la giusta preparazione (consigliamo almeno un solido 6b+), può risultare una danza verticale di inenarrabile bellezza.

Dafne sul traverso di L1
Dafne sullo spigolino di L1

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m s.l.m.): 500 parcheggio, 850 attacco della via

Quota vetta (m s.l.m.): 1000

Apritori: Lino Castiglia negli anni Ottanta

Sviluppo arrampicata: 180 metri

Tipo di apertura: dall’alto con fix

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6c+, 6b+ obbl.

Note: semplicemente stupenda

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard. Poco Prima di Arnad, circa 500 m prima del cavalcavia dell’autostrada, girare a destra fino al ristorante Arcaden e proseguire lungo la strada che costeggia le pareti della Gruviera: superare un ponte e salire verso destra. Dopo circa 1 km ad un bivio tenere la destra, la strada finisce in un ampio parcheggio.
Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 500 m dopo il cavalcavia dell’autostrada girare a sinistra fino al ristorante Arcaden e proseguire lungo la strada che costeggia le pareti della Gruviera: superare un ponte e salire verso destra. Dopo circa 1 km ad un bivio tenere la destra, la strada finisce in un ampio parcheggio.

Avvicinamento: scendere un breve sentiero quindi seguire a sinistra la strada che sale al Santuario di Machaby. Appena superata la chiesa, reperire un sentiero che sale verso sinistra presso un grande castagno e seguirlo con lungo mezzacosta: passare sotto un grande muro a secco e poco dopo prendere un sentiero che sale a destra (indicazioni per Machaby Sup.). Si giunge ad una postazione militare e alcune baite e, poco oltre, si ritrova la strada militare che sale dal Forte di Machaby: seguirla finchè nei pressi di un’incantevole baita si trasforma in mulattiera. Dopo un breve tratto, ad un tornante con segnaletica, seguire il sentiero che prosegue in orizzontale a destra, (bellissima vista sul paretone), scendere qualche metro, quindi superare una breve scala di pietra: continuare in mezzacosta fio a che in breve si è alla base del Pilier Lomasti. Proseguire quindi costeggiando la base della parete verso destra, scritta alla base. Ore 1.

Dafne sul tettino di L2
Gianni in uscita su L2
Dafne su L4

Relazione

L1: salire la placca appoggiata, 5b, raggiungendo la cengia con sosta da calata, 20 m

L2: salire il primo muro sopra la sosta, 6b, che conduce ad un traverso tecnico verso destra che permette di aggirare un piccolo spigolo, 6b+, salire quindi un muro davvero povero di appigli, su tre fix a nostro avviso 7a, proseguire con qualche appiglio migliore, 6c, sosta da calata, 25 m

L3: salire ad un tettino, 6a, che si supera, 6b+, proseguire su splendide tacche raggiungendo un vago piccolo diedrino, 6b, sosta da calata, 25 m

L4: salire il muro rosso a splendide tacche, 6c, superare un piccolo strapiombetto con movimento verso sinistra, 6b+/6c, quindi salire leggermente verso destra, 6b+, alla sosta da calata, 30 m

L5: salire leggermente a destra della sosta con movimenti tecnici superando un bombamento, 6b+, proseguire su bellissima placca con chiodatura distanziata, 6b, sosta da calata, 30 m

L6: salire la bellissima placca che diviene poi solcata fa una piccola fessurina svasa, 6a+, uscire alla cengia e spostarsi circa 5 metri a destra, sosta da calata vicinissima alla sosta della Via del 94°, 30 m

L7: salire lungo un diedro svaso, 6b, superare un compattissimo muro giallo a piccoli appigli di incredibile bellezza, 6c+, dopo un breve tratto abbattuto, 6a+, superare una sosta da calata ed oltrepassare la cengia per la raggiungere la sosta da calata sull’ultimo muretto, 35 m

L8: salire il muretto a buchi, 6a+, che brevemente conduce alle soste da calata sulla cima, 15 m

Discesa: in doppia lungo la parete, sfruttando le calate delle numerose altre vie presenti, tenendo la sinistra viso a monte in calata per stare fuori dagli strapiombi.

Dafne su L4
Gianni su L5
Dafne sullo splendido muro di L7

Per questa via abbiamo utilizzato il materiale GRIVEL

  • Casco Mutant
  • Imbraghi Levante
  • Rinvii Alpine Plume
  • Assicuratore Master Pro
  • Moschettoni Plume Nut K3N
  • Zaino Radical Light 21 e Spartan 30
  • Iscriviti al sito Grivel
  • Aggiungi i prodotti al tuo carrello
  • Vai al checkout ed inserisci il codice sconto VIE_LUNGHE_VDA per ottenere il 20% di sconto.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.