Mont Charvatton – Via Le Bionde e i Grigi

Mont Charvatton - Via Le Bionde e i Grigi

La Via Le Bionde e i Grigi al Mont Charvatton è l’ultima nata sulla parete: si può percorrere indipendentemente oppure proseguire sulla parte alta della Via Tommy.

Le Bionde e i Grigi offre una piacevole arrampicata sempre tecnica su placche lavorate: in comune con la Via Tommy condivide la variante Lanza-Bizzocchi aperta per la Tommy stessa, per evitare un tratto di artificiale puro.

Durante i lavori di richiodatura della Via Tommy avevamo notato questa interessante possibilità che abbiamo realizzato in due lunghe giornate di arrampicata aprendo dal basso come nostra abitudine.

Carlo sale L2
Gianni in apertura su L3

Zona: Pontboset, Valle di Champorcher, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m s.l.m.): 850 m all’auto, 1000 m alla partenza della via

Quota vetta (m s.l.m.): 1200 m la fine della Via Le Bionde e i Grigi, 1500 m alla fine della Via Tommy al Belvedere

Apritori: prima salita Dafne Munaretto, Gianni Lanza, Anna Mosca Siez e Carlo Torriere il 12 e 13 agosto 2022

Tipo di apertura: dal basso con fix

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6b, 6a obbl. (un breve tratto di 6c o A0 per la variante Lanza-Bizzocchi in comune con la Via Tommy)

Note: la via è facilmente concatenabile con la prosecuzione della Via Tommy. L’itinerario si sviluppa sempre a sinistra di Quarant’Anni di Emozioni, riconoscibile per i vecchi fix scuri da 8 mm.

Equipaggiamento: normale da arrampicata, 2 corde da 60 metri, protezioni veloci inutili

Accesso: arrivando dal Piemonte oltrepassare l’abitato di Bard alla rotonda prendere a sinistra verso Hone ed imboccare la Valle di Champorcher. Seguire la strada principale fino a Pontbosez ed oltrepassare un bivio a destra per Courtil rimanendo sulla strada principale: appena prima di un breve tunnel imboccare una strada a destra per Terrisse e Valvieille, e parcheggiare dove finisce la strada (parcheggio limitato).

Avvicinamento: salire lungo la scaletta a destra delle baite (indicazione per palestra di arrampicata Mont Charvatton) e proseguire lungo il sentiero nel bosco superando alcuni tratti attrezzati con gradini e mancorrente: proseguire con andamento verso sinistra per evidenti tracce che conducono ad una scala di ferro che si scende, poco oltre una breve corda fissa porta in prossimità dell’attacco della via, scritta alla base. Ore 0,30.

Dafne apre L5 (foto di Carlo Torriere)
Dafne in apertura su L6 (foto di Carlo Torriere)
Bionde e Grigi, ottavo tiro

L1: salire la placca lavorata appoggiata, 4a, che diviene leggermente più verticale, 4c, sosta su 2 fix da collegare, 30 m

L2: salire leggermente a sinistra e superare un tratto verticale, 5c, affrontare un muretto tecnico, 6a+, che porta ad uscire su bellissima placca con quarzi, 5c, spostarsi a destra in placca, 5b, e raggiungere la sosta da calata, 25 m

L3: salire una placca tecnica, 5c, proseguire con andamento verso sinistra, 6a, quindi rientrare verso destra proseguendo verticalmente, 6a poi 5c, fino a raggiungere la sosta in comune con la Via Tommy, sosta con catena o con due fix da collegare, 20 m

L4 (variante Lanza-Bizzocchi) in comune con Via Tommy: salire una placca inclinata verso destra, 4a, superare un tratto in camino, 5c, quindi salire un diedro strapiombante, 6c o A0, ed uscire a destra sullo spigolo, 6b+ o A0, quindi traversare a destra, 6a poi 5c fino a raggiungere due soste su fix da collegare in comune con la Via Tommy, 20 m

L5: traversare a sinistra, 5a, quindi salire un bellissimo muro di quarzi lavorato, 5b, sbucando su una placca inclinata, 4a, sosta su 2 fix da collegare circa 1 metro a destra della Via Tommy, 20 m

L6: ignorare i fix che salgono verso sinistra appartenenti alla Via Tommy e seguire i fix con andamento verso destra in placca, 5c, superare un bombamento lavorato, 5c, quindi proseguire su bellissimo spigolo arrotondato in placca, 5c con passi di 6a, piegare leggermente a destra per raggiungere la sosta con un caratteristico buco che la rende comoda, sosta su 2 fix con cordone e anello di calata, 30 m

L7: salire leggermente verso destra e superare un muretto, 5b, proseguire su bella roccia lavorata passando leggermente a destra della sosta della Via Tommy, seguendo poi un andamento verso sinistra, 5a, raggiungere un tratto con roccia nera e superare un lieve muretto, 5c, quindi grazie a grossi buchi, 5a, raggiungere la sosta su 2 fix con cordone e anello di calata, 45 m

L8: salire per placca tecnica a buchi, 6a, raggiungere una lama staccata che toccando non si muove ma ci sembrava dubbia e quindi l’abbiamo opportunamente imbrigliata (ovviamente prestare attenzione ed evitare di tirarla affrontando il passaggio a destra di essa, è stato aggiunto un fix in uscita proprio per aiutarsi con il chiodo piuttosto che con la lama). Salire quindi sfruttando la fessura a destra del blocco, 6b o A0, superare un placca (allungare la protezione), 6a, quindi affrontare un delicato traverso verso destra in placca, 6b, e risalire, 6a+ poi 6a fino alla sosta su 3 fix con cordone e anello di calata, 25 m

L9: salire la placca, 5c, ignorando a destra i fix di Quarant’Anni di Emozioni, proseguire in direzione di un canale, 4a, che si percorre, 4a, fino alla sosta su 2 fix con cordone e maillon, 30 m

Da qui si può proseguire facilmente sulla Via Tommy alla fine di L7 oppure effettuare le calate.

Discesa: in doppia sfruttando a piacere le soste della Via Le Bionde e i Grigi oppure della Via Tommy.