Petit Cervin – Via La Charlie

Petit Cervin - Via La Charlie

Il Petit Cervin è una bellissima struttura rocciosa che si innalza nel vallone del Gran San Bernardo e, come dice il nome, la sua forma ricorda in piccolo la Gran Becca. La Via La Charlie è un’arrampicata ben attrezzata che percorre lo spigolo Sud di questa bella piramide in ambiente alpino.

All'attacco in compagnia di un gruppo di bellissimi vitellini incuriositi

Zona: Gran San Bernardo

Quota partenza (m s.l.m.):  2400 m

Quota vetta (m s.l.m.): 2538 m

Apritori: Raymond Gay e Thierry Renaud nel 2001

Sviluppo arrampicata: 185 m

Tipo di apertura: dal basso con fix

Protezioni: fix, un paio di chiodi tradizionali

Difficoltà: 5c, 5c obbl.

Note: arrampicata su roccia quarzitica, la chiodatura è sicura ma non ravvicinata, pertanto per divertirsi è necessario padroneggiare il grado obbligatorio

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends non necessari

Accesso: dalla Valle d’Aosta prendere la Val Pelline, passare Etroubles, raggiungere Bosses e proseguire sulla strada del Passo del Gran San Bernardo fino ad una fattoria con vendita di formaggi dove si parcheggia

Avvicinamento: salire verso l’evidente spigolo sinistro del Petit Cervin, qui dallo spiazzo pietroso nella parte più bassa della parete parte la via lungo lo spigolo a lamoni. Scritta alla base. Si può salire il tiro sullo spigolo oppure affrontare la placca circa due metri a destra. Ore 0,10.

Gianni alla partenza di L3

L1: salire lo spigolo formato da belle lame, 4c, o in alternativa seguire il tiro 2 metri a destra che affronta una bella placca (5a, un passo 5c), spostarsi appena a sinistra, sosta da calata, 15 m

L2: salire la bella placca, 4c, raggiungere l’ultimo fix ignorando sulla sinistra una sosta da calata e salire in direzione di un vecchio chiodo verso destra, sosta su 2 fix da collegare, 15 m

L3: scavalcare lo spigolino a destra, 5b, quindi salire per placche fin sotto un piccolo tetto che si supera, 5b, affrontare la placca più liscia con andamento verso sinistra, 5c obbligatorio, sosta su 2 fix con vecchio cordone, 40 m

L4: salire la placca dritto sopra la sosta ignorando i fix che vanno a destra, 5b, salire un piccolo risalto per andare in direzione della cresta, 5a, scavalcare lo spigolo verso destra con passo boulderoso, 5c, sosta su 2 fix da collegare, 40 m

L5: salire la placca con andamento verso destra, 5a, raggiungere la crestina tagliente dirigendosi verso il muro evidente, 4a, superare una sosta da calata ed affrontare il muretto di quarzi, 5b poi 5a, che conduce in cresta da cui per roccia lavorata, 4a, si raggiunge la sosta su 2 fix da collegare, 45 m

L6: salire la crestina, 3, attaccare un bellissimo muro lavorato con fasce di quarzo, 5a, proseguire leggermente a sinistra e girare a sinistra dello spigolo, 5a, sosta su 2 fix da collegare, 30 m

Discesa: proseguire in conserva mantenendo il filo della cresta, fino a raggiungere una prima piccola forcella. Contornare sulla destra la cresta risalendo circa 15 m fino a reperire un cordone su grosso spuntone attrezzato per una calata. Una calata di circa 10 metri deposita in un colletto. Da qui proseguire risalendo la cresta per tracce ed attraversare per prati con pietraie da cui comodamente si può rientrare all’auto.