Tour du Fou – Via Atzori

Tour du Fou - Via Atzori

La Tour du Fou è una bellissima torre isolata che si innalza nel vallone del gran San Bernardo. La Via Atzori è un’arrampicata ben attrezzata e varia, in ambiente alpino.

Annarosa su L3

Zona: Gran San Bernardo

Quota partenza (m s.l.m.):  2500 m

Quota vetta (m s.l.m.): 2779 m

Apritori: Gils e Andrea Plat il 29 settembre 2018

Sviluppo arrampicata: 300 m

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: arrampicata su roccia quarzitica, varia e a tratti impegnativa, ambiente ameno

Equipaggiamento: normale da arrampicata, un friends verde B.D. può esser utile nel nono tiro, i tiri non superano i 30 m

Accesso: dalla Valle d’Aosta prendere la Val Pelline, passare Etroubles, raggiungere Bosses e proseguire sulla strada del Passo del Gran San Bernardo fino ad una fattoria con vendita di formaggi dove si parcheggia

Avvicinamento: tornare indietro lungo la strada per circa 200 metri, poi salire per prati con ometti direttamente alla base della torre. Ore 0,15.

Annarosa su L3

L1: salire la placca, 4b, sosta con catena e anello, 25 m

L2: salire su passo boulderoso, 6a, attraversare un tratto vegetato e salire un muretto lavorato, 5a, sosta con catena e anello, 30 m

L3: traversare su cengia a sinistra, quindi salire su muretto con belle maniglie,  5c+, traverso a sinistra 4c, sosta con catena, 20 m

L4: salire il muro a blocchi, 6b, (chiodatura vicina) uscire su maniglie, 5b poi vegetazione e sosta con catena, 20 m

L5: con andamento verso sinistra 4a, poi salire su tratti vegetati, sosta catena, 30 m

L6: salire per placche facili 3, sosta con catena, 20 m

L7: salire per rocce sopra la sosta appena più a destra, 4a, proseguire verticalmente, 4a, poi traversare a destra sotto rocce nere verso un punto debole del muro, 3 e 4a, sosta catena, 30 m

L8: salire a sinistra su blocco staccato, 5a, superare un tratto vegetato poi muretto con placca tecnica obbligatoria, 5c, allungare le protezioni, sosta con catena su un pulpito, 30 m

L9: salire lungo lo spigolo sulla placca, 5c utile friend verde, poi per rocce più facili, 4a, sosta con  catena, 30 m

L10: salire dritto fino a raggiungere la cresta 4a poi verso sinistra camminando, sosta con catena, 35 m

L11: salire la placca con quarzi, 4c, sosta con catena, 20 m

Discesa: calate lungo la via. Gli apritori prevedono di attrezzare una via di discesa sempre a calata nel versante opposto.