Corno di Machaby – Via Fast and Furius

Corno di Machaby - Via Fast and Furius

La Via Fast and Furius al Corno di Machaby è breve ma divertente, si può facilmente abbinare ad altre vie.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 700

Quota vetta (m): 800

Apritori: salita il 15 novembre 2015, nel corso dello stage per apritori, da Gianni Lanza, Seba Biolcati, Giorgio Santimaria, Luca Ruffino

Tipo di apertura: dal basso con fix

Difficoltà: 6a+, 5c obbl.

Note: arrampicata varia su roccia a tratti delicata

Equipaggiamento: normale da arrampicata, la via è completamente attrezzata a fix inox

Accesso: da Arnad prendere la strada che conduce al parcheggio per il santuario di Machaby; giunti ad un bivio, prendere la strada di sinistra seguendo le indicazioni per Revire. Continuare verso la frazione Bonavesse e poi ancora verso Champgraffion, Vacheres, qui si incontra un bivio e si svolta a destra verso la parte alta della frazione. Continuare sempre dritti fino a quando non si trova un bivio: qui girare a sinistra; ancora qualche tornante e si arriva proprio alla base del Corno.

Avvicinamento: la via parte poco oltre il parcheggio, nome scritto alla base, 1 minuto.

L1: Partenza verticale, 6a, poi muretto strapiombante con singolo difficile, 6a+, poi cengia, sosta a destra su 2 fix da collegare, 10 m

L2: muretto 6a, poi 5a, sosta su 2 fix collegati, 10 m

L3: placche, 4b, sosta su 2 fix collegati, 20 m

L4: muretto, 4a poi placca delicata e tecnica, 5c,  sosta su 2 fix collegati, 15 metri

L5: placca verticale con piccole tacche, 5b, sosta su 2 fix collegati, 15 m

L6: andare verso sinistra, 5a, poi uscire sugli ultimi metri di Elise, 5b,  sosta su 2 fix collegati tra la rete paramassi, 15 metri

Discesa: in doppia, lungo la via.