Caporal – Via della Rivoluzione

Caporal - Via della Rivoluzione

La Via della Rivoluzione al Caporal è un’arrampicata artificiale di puro stile Yosemitico, in ambiente mozzafiato.

Zona: Noasca, Valle Orco

Quota partenza (m s.l.m.): 1400

Quota vetta (m s.l.m.): 1550

Apritori: Gianpiero Motti e Ugo Manera il 1 novembre 1973

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali e 5 chiodi a pressione.

Esposizione: est

Protezioni: soste a fix inox, i vecchi chiodi a pressione sono stati sostituiti con fix inox dalla guida alpina Enrico Bonino

Difficoltà: 6a A2, 5c A2 obbl.

Note: una via imperdibile per gli amanti del genere

Equipaggiamento: 1 serie di friends completa fino al 4 B.D., raddoppiare le misure dallo 0.4 al 2, una serie di micro nuts, martello, 6 chiodi varie misure, staffe, fifi

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, imboccare la Valle dell’Orco e oltrepassare Noasca, quindi superare una galleria. Appena fuori dalla galleria imboccare a sinistra la strada che porta al Camping La Peschera: poco oltre parcheggiare nei pressi della sbarra che chiude la strada.

Avvicinamento: scendere lungo la strada oltre la sbarra fino a raggiungere un ingresso alla galleria carrabile sbarrato da paracarri. In corrispondenza del relativo tornante seguire l’indicazione per Caporal scritta su un masso sulla sinistra della strada. Da qui salire un ripido sentiero in direzione della parete, quindi andare verso destra attraversando su placche con corda fissa, al termine della quale si reperisce la via con attacco su una cengia alla base di una fessura. Ore 0,45.

L1: attaccare per una lama, 5c, poi diedri verticali e fessure 6a e A1, sosta da calata, 30 m

L2: salire per piccole fessure e esili lame, A2, muro compatto, A1e, poi diedro diagonale da salire con micro nuts o chiodi, A2, sosta da calata, 30 m

L3: passare verso sinistra sotto ad un tettino ignorando i vecchi chiodi a pressione che salgono dritti, A1, fare un traverso verso sinistra, A1, e sbucare in una cengia, sosta da calata a sinistra, 20 m

L4: superare verso destra una brutta placca sprotetta, non difficile ma insidiosa, 5c, fino a raggiungere un camino che si sale A1 con passi di 5c, giunti ad un terrazzino proseguire su bella fessura a destra in piena parete, A1, fino a sbucare sulla grande cengia che si attraversa in direzione della parete sovrastante, sosta da calata, 45 m

L5: lunghezza solitamente evitata, salire il camino molto lichenoso, 6a, sosta su albero un po’ a destra, 35 m

Discesa: da S5 a S4, da S4 a S2, tenersi un po’ a sinistra faccia a monte, da S2 a terra. Da qui per sertiero di salita di ritorna all’auto. Ore 1.30.

Per affittare o acquistare materiale d’arrampicata oppure per il campeggio ai piedi del Sergent visita il Campeggio La Peschera