Rochers des Mottes – Via Corda Alpina

Rochers des Mottes - Via Corda Alpina

Itinerario unico nel suo genere, arrampicata facile che a volte sconfina nel trekking, paesaggio e ambiente bellissimi.

Ammirando le gole della Vallée Blanche

Zona: Chamonix

Quota partenza (m): 1100

Quota vetta (m): 1700

Apritori: Sabine, Serge e Frank Trésamini, Jean Pierre Albinoni, Jean Paul Demarchi

Sviluppo arrampicata: 600 metri

Tipo di apertura: dal basso con fix

Esposizione: ovest

Protezioni: fix inox e resinati

Difficoltà: 3°+, 3° obbl.

Note: via da percorrere quasi interamente a corda corta

Equipaggiamento: normale da arrampicata, 6 rinvii, scarpe da trekking

Accesso: da Chamonix proseguire in direzione Argentier, dopo circa 1,5 km prendere una stradina a destra che passa sotto la ferrovia in direzione Orthaz, comodo parcheggio

Avvicinamento: salire in direzione dell’eliporto di Chamonix, non prendere il sentiero indicato La Montée de Pépé ma proseguire fino al cartello che indica la località La Norvege, la via parte poco oltre il cartello, ore 0,30.

Salire seguendo i fix e i numerosi ometti, dopo una prima parte abbastanza in verticale fare un traverso di raccordo di circa 90 m verso sinistra poi continuare con percorso sinuoso fino ad affacciarsi sulle gole della Mer de Glace.

La via prosegue fino a diventare pianeggiante e sbucare giusto dietro la Buvette des Mottes. La Via è stata divisa in vari settori: la Montée des Chamois,  le Passage de la Sabinette, le Vol du Perfo, la Vire au Bouc e la Traversée des Italiens, le Mur des Vétérans, Canyon e Oasis.

Discesa: scendere lungo la strada di ritorno della Vallée Blanche, dopo circa 15 minuti prendere a destra in direzione Les Bois, raggiungendo il percorso di avvicinamento, ore 0,45.

Guarda il video di tvmountain