Valgrisenche – Via La Fête du Village

Valgrisenche - Via La Fête du Village

La Via La Fete du Village in Valgrisenche nella parete di Planaval è una spettacolare e divertente arrampicata in ambiente ameno.

Amabile Ramella sul primo tiro di Fete du Village

Zona: Alta Valle d’Aosta, Arvier, Valgrisenche, Planaval

Quota partenza (m): 1750

Quota vetta (m): 1950

Apritori: Matteo Giglio e Alexis Vallet il 20 agosto 2006, richiodata nel 2021 dagli apritori

Sviluppo arrampicata: 220 metri

Tipo di apertura: dal basso

Protezioni: fix inox da 12 mm

Difficoltà: 6a, 5c obbl.

Note: via molto bella inserita in un ambiente ameno, ottimamente riattrezzata dagli apritori con fix inox da 12, attenzione allo scolo d’acqua nei periodi umidi, gli ultimi tiri potrebbero risultare molto bagnati

Equipaggiamento: normale da arrampicata, 10 rinvii, protezioni veloci inutili, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Aosta raggiungere Arvier, imboccare la Valgrisenche e dopo alcuni chilometri svoltare a destra per Planaval, inoltrarsi nell’abitato, oltrepassare la chiesetta e seguire verso destra, oltrepassare il Villaggio di La Clusaz, seguire la strada con tornante a sinistra, al prossimo tornante verso destra parcheggiare in uno slargo

Avvicinamento:  dal tornante seguire una strada sterrata in piano e poi in leggera discesa che oltrepassa una costruzione diruta, giunti ad un bivio, prendere a sinistra in discesa, poi continuare in piano fino ad una traccia che inizia a salire, giunti verso la base delle rocce, costeggiarle verso sinistra fino ad un albero presso un ruscello nelle vicinanze della cascata    ore 0,20.

L1: salire superando uno strapiombino, 5c, tornare a destra, 5c e salire dritti affrontando uno spigolo, 5c, proseguire per tratto più abbattuto, 5a, sosta da calata, 25 m

L2: affrontare il bellissimo muro nero ben ammanigliato, 5a, superare un muretto leggermente strapiombante, 6a, proseguire su placca abbattuta a sinistra, 4b, quindi per rocce più facili, 4a, fino alla sosta da calata, 30 m

L3: raggiungere il muretto strapiombante e superarlo, 5a, proseguire su placca abbattuta con piacevole arrampicata, 5a, quindi verso sinistra raggiungere la sosta da calata, 30 m

L4: proseguire facilmente, quindi superare due piccoli strapiombi, 5c, uscire in placca e facilmente, 4a, raggiungere sulla sinistra una sosta da calata nei pressi di un albero, 30 m

L5: salire lo spigolo, 5b, proseguire su placca, 5b, poi superare una serie di risalti, 5c, uscire su placca abbattuta, 5a, sosta da calata, 30 m

L6: salire verso sinistra un muretto, 5a, e superare uno strapiombino, 6a, proseguire su bella placca lavorata, 5b, ed uscire su vago diedro con rocce leggermente rotte, 5b, reperire a sinistra la sosta da calata, 30 m

L7: salire un muro verticale o leggermente strapiombante ma ben ammanigliato puntando verso una spettacolare grande fessura tra due strapiombi, 5c, uscire e raggiungere la sosta da calata su caratteristica goulotte, 20 m

L8: superare la goulotte, 5a, ed uscire a destra su placca abbattuta, 4a, sosta da calata, 20 m

L9: proseguire su facile placca verso un grande albero abbattuto, 1°, 15 m

Discesa: salire circa 70 m e poi spostarsi in diagonale verso destra (faccia a monte) senza perdere quota fino ad incrociare il sentiero nelle vicinanze di una baita diruta, che riporta direttamente al parcheggio, ore 0,30
Dafne sulla goulotte d'uscita della Via Fete du Village
Poker di guide da sinistra: Gianni Lanza, Guido Azzalea, Amabile Ramella, in primo piano Teo Bizzocchi