Traversella – Spigolo Biletta

Traversella - Spigolo Biletta

Una breve via che sale un interessante spigolo sulla parte alta tra il settore Primo Salto e il settore Placche Nere. La via dà il nome al settore stesso che si chiama appunto Biletta-Valerio.

Carlo Biletta istruttore del CAI Ivrea e Valerio Nazareno, guida alpina diedero un importantissimo contributo allo sviluppo dell’ alpinismo nel Canavese ed in particolare nel Vallone di Piantonetto dove realizzarono importanti prime salite e prime invernali. 

Dafne sul passaggio di VI dello Spigolo Biletta

Zona: Valchiusella, Traversella

Quota partenza (m): 850 (attacco della parete)

Quota vetta (m): 1300 (cima se concatenata con la Via degli Istruttori)

Apritori: Carlo Biletta e Valerio Nazareno, inizio anni ’70

Sviluppo arrampicata: 65 metri per il solo Spigolo Biletta, 120 metri in tutto con i 2 tiri della variante a fianco della Via Normale

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: resinati

Difficoltà: VI, V+ obbl. 

Note: breve via di 2 tiri, noi diamo l’ accesso partendo da una variante della Via Normale al Primo Salto, ma è raggiungibile a scelta sia dalla Via Placche Nere del settore omonimo, sia da una delle via del settore Primo Salto traversando poi a destra per raggiungere la cengia di partenza. E’ possibile inoltre concatenare successivamente la via con le vie del Secondo Salto o sulla Via degli Istruttori

Equipaggiamento: normale da arrampicata 

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, seguire per Valchiusella e poi per Traversella, poco prima del paese seguire una strada a destra che porta alle miniere, ampio parcheggio. La strada prosegue stretta fino ad arrivare all’ altezza del rifugio Piazza ma se ne sconsiglia la percorrenza per lo scarso parcheggio e il disturbo agli abitanti locali.

Avvicinamento: Seguire le indicazioni per Rifugio Piazza che si raggiunge in ore 0,30. Dal rifugio seguire il sentiero che scende un po’ poi attraversa raggiungendo la base delle Placche Nere e poi del Primo Salto.

Davide sul Terzo Tiro, ( primo tiro dello Spigolo Biletta)

Relazione

Raggiungere la cengia ben evidente sotto lo Spigolo Biletta, uno spigolo che si sviluppa da sinistra verso destra visibile in alto tra il settore Placche Nere e il settore Primo Salto. Tale cengia si può raggiungere indifferentemente da entrambi i settori: dal settore Primo Salto si salgono le placche iniziali e si traversa a destra, dal settore Placche Nere si traversa a sinistra. Scritta alla base della via, a fianco alla sosta di partenza su 1 resinato.

L1: partire da una variante a destra della Via Normale si inizia poco a sinistra di una fessura con albero, placca delicata, V, sosta su catena, 25 m

L2: andare a destra per placche appoggiate III, giunti ad una cengia, superare la prima sosta ed andare a destra alla seconda, fix con catena, 30 m

L3: (Spigolo Biletta)superare il bombamento verticale con buone maniglie V, quindi proseguire sulla placca lavorata V+, salire obliquando leggermente a sinistra su placca  V+ poi V, fino a raggiungere la sosta su fix e resinato da collegare, 30 m

L4: (Spigolo Biletta) salire con un passo duro per raggiungere la placca VI oppure A0, poi proseguire sullo spigolo V poi IV+, fino ad uscire sulla destra, affrontare un muretto V- e raggiungere la sosta su resinati con catena, 32 m

Discesa: qualche metro sopra alla sosta seguire le tracce che portano a sinistra (attenzione, molto esposto), fino a raggiungere delle corde fisse sulla destra che conducono sotto ai Massi degli Strapiombi e subito dopo  al sentiero di collegamento con i salti superiori. Da qui si può scegliere se scendere per sentiero con alcune corde fisse, ore 0,15, oppure collegarsi ai salti superiori.

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK INTERNI

Traversella – Via degli Istruttori
– Traversella – Via Ladri di Cristalli (in lavorazione)

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.