Traversella – Via Degli Istruttori

Un tempo “la più difficile” ora una bellissima classica.

Traversella - Via degli Istruttori

La Via degli Istruttori a Traversella è una bellissima arrampicata, omogenea nelle difficoltà, che percorre tutta la parte alta alta della parete.

Primo tiro

Zona: Valchiusella, Traversella

Quota partenza (m): 850

Apritori: Carlo Biletta, Fratelli Lana, Giorgio Tondella nel 1965

Sviluppo arrampicata: 145 metri

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali ed un chiodo a pressione

Esposizione: sud ovest

Protezioni: fix inox,

Difficoltà: 6a, 6a obbl.

Note: un tempo questa via faceva paura per l’ingaggio psicologico dovuto alla scarsità delle protezioni, ora con i nuovi fix, seppur distanziati,  è una piacevole arrampicata, che mantiene il suo carattere

Equipaggiamento: normale da arrampicata,

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, seguire per Valchiusella e poi per Traversella, poco prima del paese seguire una strada a destra che porta alle miniere, ampio parcheggio. La strada prosegue stretta fino ad arrivare all’ altezza del rifugio Piazza ma se ne sconsiglia la percorrenza per lo scarso parcheggio e il disturbo agli abitanti locali.

Avvicinamento: Seguire le indicazioni per Rifugio Piazza che si raggiunge in ore 0,30. Dal rifugio seguire il sentiero che scende un pò poi attraversa raggiungendo la base delle Placche Nere e poi del Primo Salto, che si aggira stando a sinistra (resti di alcune corde fisse), giunti in cima al Primo Salto si sale ancora circa 50 metri poi si va a sinistra alla base del Secondo Salto, si passa oltre la Vena di Quarzo, e per pietraia si raggiunge la base del Torrione Istruttori, ore 1, è consigliabile salire già una via sul primo salto, così da abbreviare la camminata. Nome della Via scritto alla base

Anni '80, Guido Azzalea su L2 della Via degli Istruttori. Foto Alessandro Gogna, cento Nuovi Mattini

L1: salire un evidente fessurina, 5a, poi obbliquare a destra 5c, ribaltamento in uscita, 6a, non andare ad una sosta a destra ma andare a sinistra per cengia con erba, sosta da calata, dietro ad masso appuntito 30 metri

L2: salire un bellissimo muro con tacche, 5a, in uscita, 5c, traversare un po’ verso destra 5c, poi lama verticale, 5a, andare verso sinistra e per placca, 4a, fino alla sosta di calata, 30 m

L3: salire un muretto, 4c poi una placca liscia, 5a, sosta da calata sulla destra, 30 metri

L4: variante seguita comunemente, salire una placca, 6a, dopo una cengia salire un bellissimo muro strapiombante con grandi appigli, 6a, sosta da calata, 30 metri

L5: andare a sinistra con bella traversata sotto ad un tetto, 4a, in uscita 4c, sosta di calata della Via Ladri di Cristalli, 20 m

Discesa: calate da 30 metri lungo la Via Ladri di Cristalli.

LINK INTERNI

– Vedi anche Traversella – Via Normale al Primo Salto
– Vedi anche Traversella – Via Ladri di Cristalli (in lavorazione)