Sergent – Via Serendipity

Sergent - Via Serendipity: come confermato dall'apritore, Maurizio Ovoglia, la Via è stata completamente devastata e schiodata da ignoti nell'ottobre 2022. Non abbiamo parole per definire chi ha commesso questo scempio.

La via Serendipity è una via moderna completamente attrezzata a fix inox, che offre una bellissima arrampicata con passaggi tecnici obbligatori, ma finalmente non troppo ingaggiati. Una via in cui ci si può divertire.

Stambecco pieda un fix alla partenza di Serendipity

Zona: Ceresole, Valle Orco

Quota partenza (m): 1700

Apritori: Maurizio Oviglia e Cecilia Marchi, ultimi tre tiri: Maurizio Oviglia con Eugenio Pinotti, estate 2019

Tipo di apertura: dal basso con fix inox e friends

Esposizione: sud-est

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6b, 6a obbl.

Note: finalmente una via attrezzata a fix a distanze ragionevoli. Speriamo sia la prima di una lunga serie

Equipaggiamento: normale d’arrampicata, friends verde, viola e rosso B.D. (non strettamente necessari ma utili)

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, imboccare la Valle dell’Orco e oltrepassare Noasca, all’uscita della galleria che sale a Ceresole uscire a sinistra oltrepassare il Masso Kosterlitz e parcheggiare in prossimità del Camping La Peschera

Avvicinamento: di fronte al campeggio imboccare una sterrata e seguirla per circa cento metri, poi inoltrarsi tra i larici sul sentiero ripido segnalato con ometti e segni di vernice, circa 30 m prima di arrivare alla base della parete (partenza della Via delle Placche), prendere una cengia verso sinistra con buona traccia e seguirla per circa 20 metri, la via parte sulla verticale di un tronco mozzato di un albero morto, scritta piccolina alla base. Ore 0,20

L1: salire vicino all’albero morto quindi affrontare la placca liscia, inizialmente più abbattuta, 5c, poi un tratto più verticale, 6a, quindi sempre su placca, 5c, raggiungere la sosta su cengia vicino ad un albero, sosta su fix con catena, 30 m

L2: salire un muretto verticale, 6a+, fino ad un terrazzino alla base del diedro della via delle placche, qui aggirare il diedro a sinistra uscendo in placca che si affronta, 6a, fino alla sosta in comune con la Via delle Placche, sosta su fix con catena, 20 m

L3: partire su muretto liscio, 6a+, poi spostarsi a sinistra e salire sfruttando la fessura erbosa, 5c, quindi dopo la cengia seguire la fessura con andamento verso sinistra, 5a, fino alla sosta su cengia, sosta su fix con catena, 20 m

L4: (in questa lunghezza la via passa leggermente a destra della Via delle Placche) salire il muretto verticale impegnativo, 6a poi 6b, dopo una fessura orizzontale la placca si abbatte, 5a, sosta leggermente a sinistra in comune con la Via delle Placche, sosta su fix con catena, 25 m

L5: salire la placca verticalmente, 5b, poi con andamento verso destra salire la bella placca, 5a, fino alla sosta su fix con catena, 25 m

L6: salire la placca, 5c, quindi seguendo una piccola fessura prima leggermente verso sinistra, poi leggermente verso destra, 5a, raggiungere la sosta su fix con catena, 20 m

L7: salire la placca abbattuta e liscia, leggermente lichenosa (si pulirà con i passaggi), 5c con chiodatura non ravvicinata, sosta su fix con catena in comune con la Via delle Placche, sosta su fix con catena, 30 m

L8: (da relazione dell’apritore Maurizio Oviglia) placca, 5c, sosta su fix con catena, 45 m

L9: (da relazione dell’apritore Maurizio Oviglia) placca, 5a, un passo di 6a+, sosta su fix con catena, 40 m

L10: (da relazione dell’apritore Maurizio Oviglia) placca discontinua, 6a, sosta su fix con catena, 25 m

Discesa: calate in doppia attrezzate con soste a fix con catena.

Per affittare o acquistare materiale d’arrampicata oppure per il campeggio ai piedi del Sergent visita il Campeggio La Peschera