Traversella – II salto – Via dei Quarzi (Normale II Salto)

Traversella - Via dei Quarzi o Via Normale al Secondo Salto

La Via dei Quarzi è una breve e divertente arrampicata lungo i quarzi del Secondo Salto. 

Zona: Valchiusella, Traversella

Quota partenza (m s.l.m.): 850

Quota vetta (m s.l.m.): 1300

Apritori: ?, anni 2000

Sviluppo arrampicata: 80 metri

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali

Esposizione: sud-ovest

Protezioni: resinati inox 

Difficoltà: 5a, 5a obbl. 

Note: piacevole e ben attrezzata

Equipaggiamento: normale da arrampicata 

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, seguire per Valchiusella e poi per Traversella, poco prima del paese seguire una strada a destra che porta alle miniere, ampio parcheggio. La strada prosegue stretta fino ad arrivare all’ altezza del rifugio Piazza ma se ne sconsiglia la percorrenza per lo scarso parcheggio e il disturbo agli abitanti locali.

Avvicinamento: Seguire le indicazioni per Rifugio Piazza che si raggiunge in ore 0,30. Dal rifugio seguire il sentiero che scende un po’ poi attraversa raggiungendo la base delle Placche Nere e poi del Primo Salto, che si aggira stando a sinistra (alcune corde fisse). Giunti in cima al Primo Salto si sale ancora circa 50 metri poi si va a sinistra alla base del Secondo Salto. La via parte sulla grande vena di quarzo, nome scritto alla base, ore 1. E’ consigliabile salire già una via sul primo salto, così da abbreviare la camminata.

Relazione

L1: salire in corrispondenza della scritta “Normale II Salto” seguendo i resinati inox superando l’originale vena di quarzo, 5a poi 4c, sosta da calata, 30 metri

L2: salire verticalmente su placche lavorate, 4b, sosta da calata, 25 m

L3: superare un primo muretto in placca, 5a, quindi salire leggermente a sinistra su muretto lavorato, 5a, poi proseguire più facilmente, 4c. La via terminerebbe ad una sosta con catena arrugginita, si consiglia di utilizzare la sosta inox da calata della Via La Viola e la Grigia un paio di metri a destra, 25 metri

Discesa: calate da 30 metri lungo la via

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK INTERNI

– Vedi anche Traversella – Via Normale al Primo Salto
– Vedi anche Traversella – Via Ladri di Cristalli (in lavorazione)
– Vedi anche Traversella – Via degli Istruttori
– Vedi anche Traversella – Via del Tetto
– Vedi anche Traversella – Via La Viola e La Grigia

 

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.