Pilier della Scala di Teleccio – Via Note di Nato

Pilier della Scala di Teleccio - Via Note di Nato

Il Pilier della Scala di Teleccio con la Via Note di Nato è una breve struttura che permette un’arrampicata granitica di soddisfazione.

Dafne su L2

Zona: Valle Orco, Val Piantonetto, Locana, San Lorenzo

Quota partenza (m s.l.m.): 1550

Quota vetta (m s.l.m.): 1700

Apritori: Rinaldo Sartore e Gianni Predan nel settembre 2021

Sviluppo arrampicata: 160 metri

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: sud-est

Protezioni: fessure da proteggerefix inox solo in placca e alle soste

Difficoltà: 6b+, 6a obbl.

Note: arrampicata granitica varia con placche. diedri e fessure

Equipaggiamento: normale da arrampicata, friends fino al viola grande B.D. se volete protezioni ravvicinate raddoppiare le misure medie

Accesso: dall’autostrada Torino-Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè; imboccare la Valle dell’Orco e seguirla fino a Rosone, quindi prendere a destra la stretta strada che sale la Val Piantonetto. Proseguire sulla strada che porta alla diga, oltrepassato un ponte sul torrente, parcheggiare in un comodo slargo in vista della diga.

Avvicinamento: scendere lungo la strada, ripassare il ponte e raggiungere un tornante con reti paramassi: qui salire sopra le reti e per erba ripida raggiungere la partenza della via. 10 minuti.

Gianni su L3
Dafne su L4

L1: salire la fessura, 5c, poi placca, 6a, da cui si esce su placca inclinata, 5b, breve tratto con erba, sosta su 2 fix con con collegati, 20 m

L2: salire un sistema di fessure, 5c, da cui si esce leggermente verso sinistra, 5c, sosta su 2 fix collegati, 45 m

L3: salire una placca, 6a, spostarsi a sinistra, 6a+, entrare in un diedro, 6b, uscire su una cornice e superare un ultimo muretto, 6b+,  sosta su 2 fix collegati, 25 m

L4: salire su bella fessura, 5c, superare un muretto dove la fessura si allarga, 5c,  sasso incastrato, tratto facile, 4a, poi bellissimo diedro, 5b, poi andare un po’ a destra, sosta su 2 fix collegati, 35 m

L5: salire un po’ a destra, 5c poi tenersi a destra dello spigolo su roccia scura, puntando ad un fix poco visibile, 5a, quindi salire su fessura, da cui si esce a sinistra, 5b, sosta su 2 fix collegati, 35 m

Discesa: calate lungo la via.