Aiguille Croux – Via Bertone Zappelli

Aiguille Croux - Via Bertone-Zappelli

La Via Bertone-Zappelli all’Aiguille Croux è un importante itinerario, aperto negli anni ’60 affrontando le difficoltà principali in artificiale, dalle fortissime guide Giorgio Bertone e Cosimo Zappelli.

La via si sviluppa proprio al centro della verticale parete sud-est, posta nelle vicinanze del Rifugio Monzino, nello splendido comprensorio del Monte Bianco, versante Freney.

Questa via è stata recentemente richiodata a fix dalla Guida Alpina Andrea Plat, assumendo un nuovo carattere che la rende una spettacolare ed attuale arrampicata libera.

La relazione tecnica qui proposta è stata scritta dalla  Guida Alpina Sabrina Zunino che l’ha recentemente percorsa.

Sabrina Zunino su L 3
La storica relazione riportata sulla guida Vallot ai tempi dell'apertura della via

Relazione di Sabrina Zunino

Zona: Aiguille Croux, Courmayeur

Quota di partenza (m s.l.m.): 2590

Quota vetta (m s.l.m.): 3256

Apritori: Giorgio Bertone e Cosimo Zappelli dal 12 al 14 luglio 1967

Sviluppo arrampicata: 400 metri

Tipo di apertura: dal basso con materiale  tradizionali, ora richiodata a fix, dall’alto con qualche variante da A.Plat e Giotto

Esposizione: sud-est

Protezioni: fix inox, possibile integrare con friend

Difficoltà: 7a, 6b obbl. ED-

Note: ad una prima parte più facile ed anonima si contrappone un’arrampicata fisica ed estetica su imperdibile granito rosso a partire dalla sesta lunghezza

Equipaggiamento: 14 rinvii, 2 corde da 60m, friend dallo 0,5 al 2, piccozza e ramponi in caso di neve alla base e lungo l’avvicinamento

Accesso: da Courmayeur, lungo la Val Veny, parcheggiare dalle indicazioni per il rifugio Monzino. Lasciata l’auto e sorpassati i due ponti, sulla sinistra si trova la partenza del sentiero n 16 per il rifugio Monzino, dapprima escursionistico e poi lungo vari tratti di ferrata, difficoltà PD, dislivello 1000m

Avvicinamento: dal Rifugio Monzino risalire brevemente la dorsale dietro al rifugio per poi andare verso destra su vaghe tracce sino ad una spalla rocciosa da scendere al meglio. Risalire costeggiando le pareti e poi su scomoda pietraia. Attacco 50 metri prima della Via Ottoz sotto grande strapiombo scuro, ore 1.

Sabrina Zunino su L7
Sabrina Zunino su L10 il tiro più bello della via

L1: salire interamente la rampa diagonale da sinistra a destra sotto al grande strapiombo fino al suo termine, entrare nel canale e uscirne subito a sx per breve strapiombo, IV, Sosta su catena, 40m

L2: tiro discontinuo per brevi muretti e zone erbose, IV. Sorpassare una sosta con cordini e raggiungere la sosta su catena, 40m

L3: salire la bella placca compatta fin contro ad un diedro fessurato, superarlo e proseguire verso l’evidente strapiombo 6a+

Qui due opzioni:

A: superare lo strapiombo verso destra e sostare poco dopo su sosta con catena 35m.

B: seguire gli spit verso sinistra, ribaltarsi faticosamente sul tettino 7a, sempre con andamento verso sinistra e piegare poi leggermente verso destra 6a fino a sosta su due fix da collegare: 45m

Variante A

L4: superare il breve strapiombo, V+ e risalire verso sinistra la rampa erbosa della via Ottoz fino alla prima sosta a catena , 25 m

L5: continuare per la rampa e superare l’evidente diedro camino a sinistra, V, (fix dorati). Proseguire per balze erbose leggermente verso destra fino ad una sosta su 3 fix dorati, in comune con la Via Ottoz, 35m

Variante B

L4: se si è scelto la variante B, come la sottoscritta, si possono concatenare l’ultima parte di L4A ed L5, V+ e giungere alla sosta su tre fix in comune con la Ottoz, 55/60m

L5: traversare in leggera ascesa verso destra per una ventina di metri. Risalire il diedro fino alla sua fine, V+ e uscirne a destra. Traversare a destra fino alla sosta su catena 40m

L6: subito sopra la sosta superare il muro lievemente aggettante, duro. Non fermarsi alla prima sosta e proseguire per una serie di diedri verso destra fino a ristabilirsi su una cengia erbosa, 6b. Traversare a destra su terrazzino. Sosta a catena, 45m

L7: traversare a destra fino all’evidente diedro rosso di difficile impostazione, 6b, uscirne a sinistra e continuare fino in sosta su catena, 35m

L8: seguire le fessure sopra la sosta fin contro ad un primo strapiombo. Superarlo sulla destra e ribaltarsi sulla placca, 6a, sostare collegando un chiodo tradizionale e un fix, 20m

L9: dalla sosta a sinistra per forte strapiombo, 7a, azzerabile per fix e chiodi. Ribaltarsi sopra il tetto ed entrare nel diedro principale. Presente cordone non un gran che sano che eviterei di tirare. seguire il diedro fino in sosta su catena, 25m

L10: diedro fessurato ad incastro e dulfer, fisico, tecnico e continuo: il tiro più bello ed estetico della via, termina contro uno strapiombo da cui si esce a destra, 6b+e 6c, poi più facile fino in sosta su catena, 40m

L11:  In placca verso sinistra, poi per lame strapiombanti fino ad un terrazzo. Proseguire lungamente a sinistra verso degli strapiombi, aggirarli e proseguire fino in sosta su catena, 6a+ 60m

L12: traversare a destra e seguire il bel diedro fessurato fino al suo termine. Uscire a destra per strapiombo e proseguire fino in cima per muretti di quarzo, 6a, sosta su catena, 60m

Discesa: possibile la discesa con numerose brevi doppie (25 m) lungo la Via Normale oppure dalla cima lungo la parete con una breve doppia in direzione della via normale fino sotto uno strapiombetto e una più lunga fino alla breche (fix con cordone bianco). Da lì con corde da 60m in doppia sulla parete sud-est sulla Via Euroteam (soste a fix con cordone bianco) fino alla base della parete.

Sabrina Zunino
Sabrina Zunino su L12

Fotorelazione presente nella bacheca del Rifugio Monzino

LINK INTERNI

– Vedi anche Aiguille Croux – Via Ottoz (in lavorazione)