Val Veny – Rifugio Monzino – La Voie du Gardien

Val Veny - Rifugio Monzino - La Voie du Gardien

La Voie du Gardien è una bellissima arrampicata che si sviluppa proprio lungo la bastionata di roccia su cui è posto il Rifugio Monzino, nello splendido comprensorio del Monte Bianco, ai Piedi dell’Aiguille Croux e dell’Aiguille Noire.

La via è stata aperta dalla Guida Alpina Francesco Civra Dano ed il materiale è stato donato dal gestore del Rifugio Monzino Armando Chanoine: Francesco (Cispa) ringrazia personalmente l’ex gestore Mauro Opezzo che ha sempre dato assistenza e buoni momenti in compagnia.

Per chi cerca un itinerario più sostenuto, circa 50 metri a destra de La Voie du Guardien, sorge la Via Aspettando Michele (7a+, 6a obbl.) aperta dalle Guide Alpine Francesco Civra Dano, Niccolò Bruni e Marco Farina.

Francesco Civra Dano con Mauro Opezzo
Meraviglioso avvicinamento ai piedi dell'Aiguille du Chatellet, dell'Aiguille Croux e della maestosa Aiguille Noire

Zona: Val Veny, Rifugio Monzino

Quota partenza (m s.l.m.): 1590 al parcheggio, 2470 alla partenza della via

Quota vetta (m s.l.m.): 2590 (Rifugio Monzino)

Apritori: Guida Alpina Francesco Civra Dano nel 2020

Sviluppo arrampicata: 140 metri

Tipo di apertura: dall’alto

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 6a+, 6a obbl.

Note: contesto spettacolare e via davvero piacevole. Ricordiamo che, nonostante sia una via ottimamente attrezzata a fix, la via si svolge in ambiente alpino

Equipaggiamento: normale da arrampicata, 10 rinvii, friends non necessari ma utili se non si padroneggia il grado, i tiri non superano i 30 m

Accesso: da Aosta raggiungere la Val Veny ed oltrepassata la Caserma Fior di Roccia, imboccare a destra verso la Frazione Freney. Superati due campeggi si raggiunge un’area pic-nic nei pressi del Bar Promotton. Qui è presente un ampio parcheggio in cui lasciare l’auto.

Avvicinamento: proseguire lungo la sterrata superando un primo ponte, raggiungere quindi un secondo ponte dopo il quale si segue il sentiero a sinistra con l’indicazione per il Rifugio Monzino. Seguire sempre l’evidente sentiero e percorrere i primi due salti della Via Ferrata. Lungo il tratto di sentiero che collega il secondo con il terzo salto, raggiunta la quota circa 2370, dove il sentiero piega decisamente a sinistra verso un tratto attrezzato, abbandonare il sentiero e salire verso destra su pietraia (presente un ometto), puntando all’evidente parete sotto il rifugio. La via attacca proprio sulla verticale del Rifugio Monzino, presente un fix con cordone bianco. Ore 2.15.

Gianni su L1, visibile il cordone bianco sul fix di partenza
Il secondo tiro

Relazione

L1: salire la placca che diviene un vago spigolo, 5c, proseguire su placca da interpretare, 6a, sosta da calata, 30 m
 
L2: salire un vago spigolo arrotondato, 5b, affrontare un muretto sulla sinistra, 6a, uscire di diedro, 5a, sosta da calata, 25 m
 
L3: superare sulla destra il muretto sopra alla sosta, 6a, proseguire per placche con appigli arrotondati, 5c, sosta da calata, 25 m
 
L4: salire leggermente a destra verso una bella fessurina, 6a, proseguire su fessurina quindi con spostamento verso sinistra, 6a+, salire ancora per placche superando un leggero bombamento, 6a, sosta da calata, 30 m
 
L5: salire per placche, 5a, superare un tratto leggermente vegetato, 4c, superare quindi un salto rossastro verticale, 6a, sosta da calata, 30 m
 
L6: dopo un breve risalto, 3, uscire sul pendio sommitale (si può comodamente recuperare il secondo di cordata dal rifugio poiché è presente una sosta su 2 fix con cordone)
 
Discesa: per sentiero di discesa dal Rifugio Monzino. Ore 2.
Dafne sul meraviglioso L4, la parete Ovest dell'Aiguille Noire ci assiste con la sua imponenza
La partenza di L5
Comodissimo L6 con sosta dal Rifugio Monzino

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

LINK INTERNI

– Vedi anche Rifugio Monzino – Via Aspettando Michele (in lavorazione)

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.