Placche di Oriana – Via Ettore

Placche di Oriana - Via Ettore

La Via Ettore alle Placche di Oriana è una tranquilla e piacevole via che permette di gustare in serenità l’amenità del luogo.

Zona: Courtil, Hone, Valle di Champorcher, Bassa Valle d’Aosta

Quota partenza (m): 1450

Apritori: Sgubin e Fontanelli

Sviluppo arrampicata: 180 metri

Tipo di apertura: –

Difficoltà: 4c, 4c obbl.

Note: arrampicata su placche lavorate, ben attrezzata

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: arrivando dal Piemonte oltrepassare l’abitato di Bard alla rotonda prendere a sinistra verso Hone ed imboccare la Valle di Champorcher, seguirla fino ad un bivio a destra per Courtil, parcheggio limitato.

Avvicinamento: salire lungo il bel sentiero che attraversa la frazione (cartello segnavia 4A con indicazione per arrampicata): proseguire sul sentiero che incrocia la strada asfaltata, quindi, dopo un bellissimo bosco di faggi immettersi sulla strada. In corrispondenza di un tornante si trova l’indicazione per la falesia di Bimbo Climb, continuare ancora sulla strada asfaltata per circa 30 metri, quindi prendere a destra una traccia che sale nel bosco in direzione di uno sperone roccioso visibile dalla strada. Raggiunto l’attacco della Via Overfive (cartello alla base), salire ancora verso destra circa 40 metri. La via attacca in placca, un fix alla partenza. Ore 0,30.

L1: salire una bella placca, 3 sosta su 2 fix, 30 m

L2: salire in placca poi raggiungere un terrazzino con albero, 3,sosta da calata, 30 m

L3: salire un vago spigolo da cui in alto ci si sposta un po’ a sinistra, 4a, sosta su 2 fix, 30 m, da qui parte un cavo metallico che si segue a sinistra per circa 15 metri fino ad una sosta su fix

L4: salire per placca delicata, 4b, quindi spostarsi un po’ a destra, 4c, salire un po’ fino a raggiungere la sosta su 2 fix, 30 m

L5: salire la placca poco appigliata, 4a, quindi spostarsi a sinistra, 4c, poi tornare nuovamente verso destra, 4a, sosta su 2 fix, 30 m

L6: salire  in placca, poi in diedro aperto, 4a fino a raggiungere la sosta su 2 fix con catena, 30 m

L7 (Overfive): salire leggermente verso sinistra, 2, quindi seguire una cengia verso sinistra per 6 metri e salire la bella placca appigliata finale, 4a, sosta su 2 fix con catena, 20 m

Discesa: proseguire a piedi per sentiero, dopo circa 40 m prendere la traccia a destra che scende nel bosco fino ad incrociare una mulattiera, che si segue passando vicino alle falesie, poi uscendo sulla strada asfaltata in corrispondenza del cartello con l’indicazione delle falesie. Da qui per sentiero di salita si rientra all’auto. Ore 0,40.