Mont Chétif – Via 27 Luglio

Mont Chetif - Via 27 Luglio

La Via 27 Luglio al Mont Chetif sale la fresca parete nord di questa panoramica cima, affrontando alcune placche tra la vegetazione.

Zona: Val Veny

Quota partenza (m): 2000 m (Prè de Pascal), 2150 m l’attacco della via

Apritori: prima salita Gianluca Marra, Nicolò Bruni

Sviluppo arrampicata: 200 metri

Tipo di apertura: dal basso con fix inox

Esposizione: nord

Protezioni: fix inox

Difficoltà: 5c, 5c obbl.

Note: protezioni  distanziate e tratti muschiosi rendono a volte la progressione delicata

Equipaggiamento: normale d’arrampicata

Accesso: da Courmayeur prendere per la Val Veny e seguire le indicazioni per Rifugio Monte Bianco. Superato il Rifugio salire ancora lungo la strada che diventa sterrata e termina nel parcheggio del bar-ristorante di Prè de Pascal e parcheggiare l’auto.

Avvicinamento: imboccare il sentiero che sale nel prato di fronte all’arrivo degli impianti sciistici, vicino allo chalet della scuola di sci. Proseguire sul sentiero con lungo mezzacosta, superando alcune corde fisse in salita: quando il sentiero spiana  seguire il sentiero che sale a destra verso un sasso verniciato di bianco con l’indicazione “vie di arrampicata”, giunti in prossimita delle pareti reperire una traccia con bolli azzurri sbiaditi che va verso destra portandosi nel versante nord, proseguire sempre costeggiando la parete fino alla partenza della via, segno azzurro, un fix alla base ed un fix con cordone sul primo tiro  Ore 0,45.

L1: salire la placca, 4c, uscire su un cengia e salire un po’ verso sinistra, 4a sosta su 2 fix con cordone e anello di calata, 50 m

L2: salire verticalmente, 5a, poi 4b, superare un piccolo tratto erboso e poi un muretto, 4b, sosta su 2 fix con cordone e maillon, 35 m

L3: salire per salti di roccia discontinui verso sinistra, 4c, salire il diedro strozzatura finale, 5c, sosta su 2 fix con cordone e maillon, 55 metri

L4: salire verticalmente su placca muschiosa, 5a, proseguire su tratti vegetati, 4c, superare una lama, 4a, sosta su 2 fix cordone e maillon, 40 m

L5:  superare una placca, verso destra, 4b, poi uscire su vegetazione con l’ aiuto di una corda fissa, sosta su 1 fix e un alberello da collegare m 30

L6: superare un saltino, 4a, poi un diedro, 5a, andare a sinistra, 4a e superare un muretto verticale, 5c, sosta su 2 fix, 25 m

L7: salire una placca con rocce rotte per circa 15 m, 3a, poi andare a destra, 2, sosta su 2 fix  in prossimità del sentiero, 40 m

Discesa: scendere lungo il sentiero in direzione sud-ovest. Dopo uno spiano il sentiero scende più ripido con tornanti fino a costeggiare una falesia sulla sinistra. Poco dopo la falesia, in corrispondenza di una palina con cartello con indicazione Prè de Pascal prendere il sentiero che devia verso destra passando un tratto su pietraia e raggiungendo in breve la stazione di arrivo degli impianti sciistici. Scendere lungo la pista fino al Rifugio-ristorante Corba Zeleuna, quindi svoltare a destra con curva a gomito e imboccare la pista che riporta in Val Veny e seguirla fino al parcheggio.

Per questo itinerario puoi fare campo base al Camping Du Parc a Morgex (AO)