Grivel presenta “La traccia di Toni, Toni Gobbi da cittadino a Guida Alpina”

La traccia di Toni. Toni Gobbi da cittadino a Guida Alpina.

La Traccia di Toni, Toni Gobbi da cittadino a Guida Alpina, 2 ottobre 2023, una storia ed un racconto che ti arriva dentro e che ti scuote nel profondo. 
Le testimonianze di chi lo ha conosciuto, dalla famiglia ai suoi allievi, persone che ancora oggi versano una lacrima nel suo ricordo, nonostante siano passati oltre 60 anni dalla sua scomparsa. 
 
Toni ha rivoluzionato il mestiere di guida alpina, professione complessissima che richiede enormi capacità tecniche unite all’imprescindibile componente umana e relazionale che lega il cliente alla guida stessa. 
 
È da ammirare la volontà di Oliviero Gobbi di scavare nel passato del suo grande nonno che non ha conosciuto; costruendo minuziosamente questo progetto incredibile, insieme alla regia di Antonio Bocola, è emersa così una storia toccante, dove le performance atletiche non contano, dove si rivivono i luoghi dove Toni ha vissuto e le persone che ha incontrato.
La Traccia di Toni, Oliviero Gobbi presenta il progetto presso il cinema-teatro della stazione del Pavillon (Skyway Monte Bianco)
Oliviero, oltre ad essere il nipote di Toni, è titolare ed amministratore delegato di Grivel, azienda leader nella produzione di materiale per trekking, alpinismo, arrampicata ed ice-climbing.
Per noi è stato un grande onore essere invitati a questa prima proiezione del film in un contesto così spettacolare, al cinema teatro della stazione Skyway Monte Bianco. Una serata perfetta piena di emozioni contrastanti, dal groppo in gola silenzioso durante il film, ai sorrisi condivisi davanti ad un bicchiere di vino con le Guide Alpine di oggi, i giganti dell’alpinismo, con uno strepitoso tramonto sull’Aiguille Noire dalla terrazza del Pavillon.
Il ricevimento alla terrazza del Pavillon

Potete leggere dettagliatamente la storia di Toni (noi l’avevamo già divorata prima del film) sul sito Grivel ai seguenti link:

Da sinistra: Oliviero Gobbi (titolare e AD di Grivel, nipote di Toni), Giorgio Peretti (Guida Alpina di Cortina, fu istruttore di Gianni Lanza ai corsi guide ed amico e allievo di Toni), Gianni Lanza (Guida Alpina), Matteo Boffi (Guida Alpina e sales-manager Grivel), Teodoro Bizzocchi (Guida Alpina)
Una Skyway notturna spettacolare

News a cura di Dafne Munaretto e Guida Alpina Gianni Lanza

LINK INTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.