Traversella – I Salto – Via Normale

Traversella - Primo Salto Via Normale

Arrampicata tra le più ripetute del Piemonte, bella e varia, molto didattica.

Zona: Valchiusella, Traversella

Quota partenza (m): 850 (attacco della via)

Quota vetta (m): 1300 (cima del Secondo Salto se concatenata con la Via degli Istruttori)

Apritori: gruppo CAI Ivrea, con Enrico Frachey e Amerigo Sonza negli anni ’60

Tipo di apertura: dal basso con chiodi tradizionali ed un chiodo a pressione

Protezioni: fix inox,

Difficoltà: V+ oppure IV+, IV obbl.

Note: piacevole via molto utilizzata dai corsi di alpinismo, ideale per portarsi alla parte alta e raggiungere il Secondo Salto e La Via degli Istruttori

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, seguire per Valchiusella e poi per Traversella, poco prima del paese seguire una strada a destra che porta alle miniere, ampio parcheggio. La strada prosegue stretta fino ad arrivare all’ altezza del rifugio Piazza ma se ne sconsiglia la percorrenza per lo scarso parcheggio e il disturbo agli abitanti locali.

Avvicinamento: Seguire le indicazioni per Rifugio Piazza che si raggiunge in ore 0,30. Dal rifugio seguire il sentiero che scende un po’ poi attraversa raggiungendo la base delle Placche Nere e poi del Primo Salto

L1: partenza vicino ad un rettangolo  di vernice bianca, salire una pancia, IV+, poi fessurine e altra placca, IV, sosta da calata,  30 metri

L2: salire un breve diedro delicato, IV+, poi placche abbattute, III sosta di calata, 30 m

L3: andare verso sinistra 4 metri, III, poi fessura III, sosta da calata, 30 metri

L4: placca facile verso sinistra II, poi diedro III, andare un po’ verso sinistra fino ad una catena, III, poi saltino verticale, IV+ sosta da calata  30 metri

L5: l’uscita più facile è andare verso destra, poi breve salto III, sosta su catena, 10 m

L5A: “Passo della Betulla”: salire un diedro strapiombante con uscita su provvidenziale betulla, V+, poi breve salto III, sosta su catena, 10 m

L5B: “Tetto Frachey” passaggio aperto da Enrico Frachey negli anni ’60, all’epoca totalmente sprotetto, salire il faticoso strapiombo poco a sinistra del diedro della betulla, VI+, sosta su catena, 10 m

Discesa: scendere per sentiero con alcune corde fisse, ore 0,15, oppure collegarsi ai salti superiori

LINK INTERNI

Traversella – Via degli Istruttori
– Traversella – Via Ladri di Cristalli (in lavorazione)