Placca dei Cavalieri Perdenti – Via Amico Senza Biro

Placca dei Cavalieri Perdenti - Via Amico Senza Biro

La Placca dei Cavalieri perdenti fu scoperta da Alessandro Gogna, Gabriele Beuchod e Marco Marantonio che aprirono negli anni ’80 la Via Gogna Dixit, oggi completamente abbandonata a seguito di una schiodatura selvaggia.

Siamo andati in esplorazione in questa bella parete e ci pareva davvero un peccato vederla così dimenticata: la Via Amico Senza Biro è un bell’itinerario di placca di soli 2 tiri, che si può facilmente concatenare con i primi e gli ultimi tiri della nuova Via Anubi, per rendere l’itinerario più lungo.

Nella parete sono presenti altre vie, attrezzate con materiale più datato: Amico Senza Biro e Anubi sono invece entrambe attrezzate a fix inox.

Zona: Placca dei Cavalieri Perdenti, Noasca, Valle Orco

Quota partenza (m): 1110

Quota vetta (m): 1400

Apritori: Pinotti, Ramelli e Repetti nel maggio 2001

Sviluppo arrampicata: 60 metri per la Via Amico Senza Biro, 175 metri se concatenata con la Via Anubi

Tipo di apertura: con fix inox (non si sa se dall’alto o dal basso)

Esposizione: sud

Protezioni: fix inox 

Difficoltà: 6a, 6a obbl. (1 passaggio)

Note: piacevole arrampicata, la via è breve ma si può concatenare con i tiri della Via Anubi.

Equipaggiamento: normale da arrampicata

Accesso: dall’autostrada Torino Aosta, uscire al Casello di Ivrea, proseguire per Courgnè, imboccare la Valle dell’Orco e seguirla fino ad oltrepassare Noasca. Dopo alcuni tornanti, poco prima dell’imbocco della galleria per Ceresole, uscire a destra per la Borgata Pianchetti, quindi parcheggiare in uno slargo sulla destra vicino ad un grande masso con scritte.

Avvicinamento: seguire la strada asfaltata oltre la sbarra per circa 150 m, fino a reperire una traccia che sale a destra (presente un ometto su un masso). Seguire il sentiero ripido con numerosi ometti e rari segni rossi, superare una pietraia e raggiungere la base della parete: qui si trova l’attacco della Via Anubi (nome della via scritto alla partenza). Ore 0,20. Se non si vogliono percorrere la prime tre lunghezze della Via Anubi si può proseguire per tracce costeggiando la parete per 5 minuti, fino a giungere ad una larga cengia: raggiunta la parete percorrere la cengia per 10 m a destra, la via sale in corrispondenza della fila sinistra di fix inox nuovi (i fix inox appena a destra sono della Via Anubi). Nella parete sono presenti altre vie attrezzate con materiale datato.

Relazione

La via viene proposta concatenandola con la nuova Via Anubi.

L1 (Via Anubi): salire una bella placca abbattuta, 3°, sosta su 2 fix, 25 m

L2 (Via Anubi): salire la placca, 3°, poi attraversare una cengia con arbusti ed erba, superando un grande albero, sosta su 1 fix alla base di una placca nera, 20 m

L3 (Via Anubi): salire un muretto, 5a, poi salire verticalmente su placca, 3°, ad un fix traversare decisamente a sinistra, 2°, fino ad una cengia, sosta su 2 fix da collegare, 30 m. Da qui si diparte una cengia collegata con sentiero, da cui si può giungere se non si percorrono queste prime 3 lunghezze.

Alla cengia dirigersi verso il centro della parete, in corrispondenza della fila di fix inox a sinistra della Via Anubi.

L4 (Amico senza Biro): salire verticalmente il muretto all’attacco, 5a, quindi salire sulla placca lavorata, 4c, sosta su 2 fix con cordone e maillon, 20 metri

L5 (Amico senza Biro): salire la placca tecnica 5c, quindi proseguire fino ad una cengia sotto un piccolo tetto, 5c, affrontare il delicato muretto liscio, 6a, quindi raggiungere la sosta su 2 fix con cordone e maillon, 30 metri

L6 (Via Anubi): salire verso destra la placca, 5b, poi più facile, 5a, dopo una cengia con vecchio chiodo tradizionale salire un pilastro, 5a sosta su 2 fix con cordone e maillon, 25 m

L7 (Via Anubi): salire in placca verso destra, 4a, poi superare un piccolo bombamento liscio, 5b, quindi per placche nere delicate, 5c, ad un chiodo andare a sinistra, 2°, sosta su 2 fix con cordone e maillon, 25 metri

Discesa: calate lungo la via fino alla cengia della sosta 3, poi a piedi su traccia a fianco della parete.

Foto-relazione

Il tempo impiegato a scrivere queste relazioni sarà sempre speso a titolo volontario, ma le spese per il mantenimento del sito sono ingenti.

Se utilizzi abitualmente le nostre relazioni ed hai un account PayPal donaci il valore di un caffè o di una pizza: per te è poco ma per noi è fondamentale. 

Per affittare o acquistare materiale d’arrampicata oppure per il campeggio ai piedi del Sergent visita il Campeggio La Peschera

LINK INTERNI

Vedi anche Placca dei Cavalieri Perdenti – Via Anubi

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!
fb-share-icon

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.