Pilier Lomasti – Via la Rossa e il Vampirla

Pilier Lomasti - Via la Rossa e il Vampirla

Arrampicata molto tecnica, peccato non sia stata aperta dal basso.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 500

Apritori: Lino Castiglia, F. Bessone, fine anni ’80

Tipo di apertura: calata dall’alto con fix

Difficoltà: 6b, 6a+ obbl.

Note: preparatevi a passaggi in cui un buon uso dei piedi è fondamentale

Equipaggiamento: normale da arrampicata, la via è interamente attrezzata a fix

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 500 m prima del cavalcavia dell’autostrada girare a destra fino al ristorante Arcaden, proseguire nella strada che costeggia le pareti della Gruviera, superare un ponte e salire verso destra, ad un bivio stare a destra, la strada finisce in un ampio parcheggio. Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 500 m dopo il cavalcavia dell’autostrada girare a sinistra fino al ristorante Arcaden, proseguire nella strada che costeggia le pareti della Gruviera, superare un ponte e salire verso destra, ad un bivio stare a destra, la strada finisce in un ampio parcheggio.

Avvicinamento: seguire la strada che sale al Santuario di Machaby, giunti al Forte di Machaby, continuare su strada fino a che si trasforma in mulattiera nei pressi di una baita, dopo un breve tratto ad un tornante seguire il sentiero che va in orizzontale a destra, (bellissima vista sul paretone), superare una breve scala di pietra ed in breve si è alla base del Pilier Lomasti, ore 1.

L1: placca verticale 6a, poi spigolo, 6a, andare un po’ a destra fino ad un terrazzo con albero, 5c, salire un breve muretto 5a, sosta da calata, 50 metri

L2: salire in verticale, 5c spostarsi un po’ a destra, salire una placca con passo verticale lungo fino ad afferrare una lama, 6a+ andare un po’ a sinistra, 6a, poi per placca tecnica, 6a, alla sosta da calata, 40 m

L3: muretto con buchi, 6a, poi , muro tecnico verticale 6a+, poi 6a continuo fino alla sosta da calata, 30 metri

L4: raggiungere una fessurina verso destra, 6a, salirla, 6b, poi, più facile 6a, sosta da calata, 30 metri

L5: placca, 6a, ucire su una cengia, e andare a sinistra fino ad una fessura che si sale, 6a, sosta da calata, 30 metri

L6: bombamento, 6a+, poi placche, 6a, poi placche inclinate, 5c, sosta da calata 30 metri

Discesa: in doppia, lungo la via.