Oggi un’invernale sul Monte Bianco

Aiguille de Toula - Via Garda invernale

La magia del Monte Bianco in inverno si può gustare anche a pochi passi dal Rifugio Torino. Scavalcato il Colle Flambeau puntiamo all’Aiguille de Toula, una pulce tra i Giganti di ghiaccio e roccia. Sulla sua parete est la Guida Alpina Andrea Plat ha tracciato recentemente una via di arrampicata: la Via Garda, intitolata alla Guida Alpina Franco Garda, fondatore del moderno Soccorso Alpino Valdostano (clicca qui per vedere la relazione).

La nostra intenzione è di salirla in pieno inverno, un’esperienza interessante e sempre emozionante, un po’ un punto di arrivo ed un po’ un punto di partenza per avventure più grandi.

Misurarsi con questi luoghi in inverno, anche se una piccola parete, non è nulla di banale: grazie alla buona preparazione del gruppo e le buone condizioni, l’arrampicata si è svolta rapidamente e senza intoppi.

Sarebbe bello immaginare di aver realizzato una prima invernale… Tramite questo articolo aspettiamo conferme o smentite.

Grazie a Annarosa, Dafne, Gaetano, Edo e la Guida Alpina Teo Bizzocchi, per aver condiviso con me questa bella esperienza.

Guida Alpina Gianni Lanza

Guarda la gallery

LINK ESTERNI

– Per le relazioni su Finale Ligure e Liguria vai al sito: www.vielunghefinale.com
– Per le relazioni sull’alpinismo sulle Alpi Biellesi vai al sito: www.montagnabiellese.com

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo!

Comments are closed.

Questo sito utilizza cookies per avere una migliore esperienza di uso. Continuando si accetta che esso ne faccia uso come da normativa qui presente. Continuando a navigare su sito accetterai l’utilizzo di Cookies da parte di vielunghevalledaosta.com. Consulta la nostra Privacy Policy.