Machaby – Via Tike Saab

Machaby - Via Tike Saab

La Via Tike Saab al Paretone di Machaby è una via di 10 tiri con bellissima arrampicata tecnica di placca con qualche passaggio verticale. La chiodatura rende il grado massimo obbligatorio.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 350

Apritori: Gianni Lanza, Pierpaolo Role ed un gruppo di allievi di Tike Saab nel 1996.

Tipo di apertura: dal basso con fix

Difficoltà: 6a, 6a obbl.

Note: arrampicata molto bella, peccato che a seguito della richiodatura istituzionale della parete non si sia rispettato il tracciato e la chiodatura originale della via

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 800 m prima del cavalcavia dell’autostrada, nei pressi di una curva entrare in un parcheggio a destra.

Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 800 m dopo il cavalcavia dell’ autostrada, nei pressi di una curva, entrare in un  parcheggio a sinistra

Avvicinamento: seguire il sentiero attrezzato che porta direttamente al punto più basso della parete, nei pressi della partenza della Via Bucce D’Arancia: circa circa 10 m a sinistra di essa parte la Via Tike Saab, cartellino con nome della via alla partenza. Ore 0,30.

L1: salire la placca lavorata, 5b, sosta da calata, 40 m

L2: seguire la linea di fix a destra che procede su bella placca lavorata, 5c, sosta da calata, 20 m (sula destra è visibile la fessura di Bucce d’Arancia)

L3: proseguire verticalmente qualche metro, 5a, poi salire a destra superare un diedro, 6a, proseguire su placca, 5c, sosta da calata, 35 m

L4: salire uno spigolo arrotondato, 5a, quindi attraversare il giardino per evidenti tracce, sosta da calata in comune con Bucce d’Arancia, 30 m

L5: salire la placca (primi fix in comune con Bucce d’Arancia), 5a, tenere quindi la sinistra allontanandosi dal diedro per affrontare una placca a tratti delicata, 5c, sosta da calata, 30 m

L6: affrontare il muro verticale con passi impegnativi, 6a/6a+, proseguire verso destra e superare un risalto, 6a, salire ancora con andamento verso destra, 5c, sosta da calata, 40 m

L7: salire leggermente verso destra per belle placche, 5b, sosta da calata, 40 m

L8: affrontare la placca tecnica sopra la sosta, 5c, salire ancora sfruttando i punti deboli della placca un po’ a destra dei fix, 5b, sosta da calata, 20 m

L9: salire una bella lama e proseguire seguendo i fix di Bucce d’Arancia, 4a,
sosta da calata, 30 m (qui il tracciato originale proseguiva più a sinistra)

L10: salire per facili salti, 3 poi 2, fino all’uscita della parete, 30 m, sosta da calata

Discesa: reperire il bel sentiero che in breve porta al paesino di Machaby dal quale si può scendere con comoda strada in circa 45 minuti, oppure per il ripido sentiero attrezzato che costeggia la base della parete in 30 minuti. Possibile anche la discesa in doppia lungo la via, ma sconsigliabile per vie del rischio di incastro corde e per l’affollamento alle soste.