Gruviera – Via Guido De Dea

La Gruviera - Via Guido De Dea

La Via Guido De Dea alla Gruviera di Arnad occupa uno degli ultimi spazi liberi in una parete ormai satura di itinerari, tuttavia anche questa via trova il suo spazio, continua e sostenuta nel suo grado.

Zona: Bassa Valle d’Aosta, Arnad, Machaby

Quota partenza (m): 350

Apritori: Gianni Lanza, Roby Sellone

Tipo di apertura: dal basso

Difficoltà: 5c, 5c obbl.

Note: più continua e sostenuta de classico Topo Pazzo

Equipaggiamento: normale da arrampicata, protezioni veloci inutili

Accesso: arrivando dal Piemonte, uscita casello di Pont San Martin, andare a sinistra e oltrepassare Donnas e Bard, poco Prima di Arnad, circa 500 m prima del cavalcavia dell’autostrada girare a destra fino al ristorante Arcaden, ampio parcheggio nelle vicinanze. Arrivando da Aosta, uscire al casello di Verres, andare a destra, passare Arnad, circa 500 m dopo il cavalcavia dell’ autostrada girare a sinistra fino al ristorante Arcaden, ampio parcheggio nelle vicinanze

Avvicinamento: seguire la strada che costeggia le pareti, dopo circa 200 m entrare in un sentiero a destra che in breve porta alla Groviera, 5 minuti.

L1: placca verticale con buchi, partenza appena a sinistra della Via Topo Pazzo, 5c, sosta da calata, 30 m

L2: bellissima placca, 5b, poi andare un po’ a sinistra, 5b, poi un po’ a destra, 5a possibile fermarsi alla seconda sosta da calata della Via Topo Pazzo , 30 m oppure continuare per breve placca verticale 5c, poi 5b, sosta da calata, 10m, in totale se si fa un tiro unico 40 m

L3: placca 5c, poi spostamento a destra, 5c, poi più facile, 5a, sosta da calata, 20 m

Discesa: in doppia lungo la via.